Cultura mercoledì 27 gennaio 2016 ore 20:00
Dacia Maraini, cittadina del mondo
Presentato il libro 'Dacia Maraini: bibliografia delle opere e della critica (1953-2014)' a cura di Federica Depaolis e Walter Scancarello
FIESOLE — Il volume è stato pubblicato con il contributo del Consiglio regionale e raccoglie i riferimenti bibliografici di oltre sessanta anni di attività letteraria e giornalistica, interventi e articoli della scrittrice, dal primo racconto uscito a Palermo sulla rivista 'Il Garibaldi' fino al 2014. La bibliografia include anche i contributi critici sull'opera e la vita dell'autrice usciti in monografico, in singoli studi e su riviste e giornali italiani e stranieri.
All'evento di presentazione ha presenziato la stessa Dacia Maraini.
"Una cittadina del mondo - ha commentato il presidente dell'assemblea regionale Eugenio Giani - Una donna che ha respirato fin da piccola diverse culture, una scrittrice che ha saputo regalarci racconti struggenti, storie appassionate e lontane; ma anche una nostra concittadina, nata sulle colline a pochi minuti da Firenze".
"Quello che presentiamo oggi è un volume importante, una ricognizione bibliografica che ci arricchisce - ha concluso Giani - una fonte preziosa per studiosi e appassionati, ma anche uno strumento per rendere l'opera e la vicenda umana di Dacia Maraini ancora più familiari".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI