Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 02 luglio 2015 ore 18:00

Festival dimezzato per il Maggio Musicale

Servizio di Tommaso Tafi

Presentata la nuova stagione concertistica. Appello di Nardella agli imprenditori: "Sfruttate l'Art Bonus, investite sui teatri e sulla cultura"



FIRENZE — Si aprirà con un concerto per festeggiare gli 80 del maestro Zubin Mehta, il prossimo festival del Maggio musicale fiorentino.  

Un festival che come ogni anno inizierà il 24 aprile, ma che dal 2016 in poi come ha annunciato il sovrintendente Francesco Bianchi, invece di durare 9 settimane, verrà ridotto a 5. 

"Così come è adesso - ha spiegato Bianchi -, la sua lunghezza è eccessiva, dura quasi il tempo di una stagione e finisce quasi per fare concorrenza alla stagione vera e propria. Dunque a partire dal prossimo anno durerà solo 5 settimane: l'avvio sarà sempre il 24 aprile, la conclusione sempre con la fine del mese di maggio".

La presentazione della nuova stagione del Maggio, che vedrà Mehta misurarsi con una nuova produzione del rigoletto, è stata l'occasione per il sindaco Dario Nardella di fare un appello ai privati affinché sostengano anche economicamente lo sviluppo del nuovo teatro dell'Opera. 

"Abbiamo uno dei vantaggi fiscali più rilevanti al mondo - ha detto Nardella -. Invece di mandare soldi a Roma, dateli al vostro teatro. Grazie all'Art bonus abbiamo uno strumento fiscale molto conveniente: chi vuole dare una parte delle proprie tasse al proprio teatro può farlo: ben il 65% del proprio credito d'imposta. Io lo farò. Mi auguro che tanti altri appassionati facciano lo stesso. Gli enti culturali non possono reggersi solo su finanziamenti pubblici ma hanno bisogno del sostegno di tutti gli appassionati".

L'auspicio del sindaco è che ad esempio Diego Della Valle, imprenditore e patron della Fiorentina faccia altrettanto. 

Intanto il Maggio si appresta a lanciare la prima grande campagna di crowdfunding per un teatro, sfruttando la piattaforma on line kickstarter e facendo girare sui social network un video promozionale girato per l'occasione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità