QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 14 novembre 2019

Attualità giovedì 16 novembre 2017 ore 07:22

Soccorsi in notturna sulla linea della tramvia

La simulazione di un grave incidente è stata al centro di un'esercitazione che si è svolta la notte scorsa lungo la linea 1 della tramvia



SCANDICCI — Esercitazione delle forze dell'ordine la notte scorsa nei pressi di piazza della Resistenz. l'operazione è stata richiesta e organizzata da Gest, gestore del servizio di trasporto, per testare le procedure di pronto intervento a seguito di un grave incidente lungo la linea tramviaria. 

Nell’esercitazione sono stati coinvolti, oltre a Gest, i vigili del fuoco, il 118 e la polizia municipale di Scandicci.

E’ stato simulato l’investimento di un pedone con conseguente immediata fermata del convoglio. Il conducente ha allertato la centrale operativa di Gest che, a sua volta, seguendo una procedura collaudata e condivisa, ha richiesto l’intervento del 118, della polizia municipale e dei vigili del fuoco, oltre a mettere in atto attività interne quali l’immediata fermata di tutti gli altri convogli in corrispondenza della prima fermata utile, l’invio di una propria squadra d’emergenza sul posto, l'avvio del servizio sostitutivo di navette per i passeggeri e la convocazione dei responsabili sul luogo dell'incidente.

Sul posto il personale di Gest ha provveduto a mettere in sicurezza il tratto di linea per permettere l’intervento degli altri soccorritori, i vigili del fuoco hanno sollevato il tram ed estratto il ferito affidandolo alle cure del 118. 

La polizia municipale ha regolato il traffico nelle zone limitrofe e il servizio d’ordine pubblico ha provveduto a tutte le attività di polizia giudiziaria, interrogando alcuni testimoni come persone informate sui fatti, effettuando i rilievi e interfacciandosi con l’autorità giudiziaria.

L’esercitazione è iniziata alle ore una di notte ed è terminata alle ore 2.15.



Tag

Dolomiti, caos e disagi per la neve

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità