Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Chelsea-Tottenham, lite furibonda a fine match tra Conte e Tuchel

Cronaca domenica 19 giugno 2022 ore 15:38

L'allagamento blocca il treno, è un'esercitazione

L'esercitazione
L'esercitazione

Nella notte si sono svolte le prove tecniche di protezione civile con simulazione di soccorso e assistenza ai passeggeri in un teatro di crisi



CERTALDO — L'allagamento blocca il treno e lo intrappola sui binari fra Certaldo e Poggibonsi, sulla linea Empoli-Firenze, col suo carico di passeggeri. Questo lo scenario dell'esercitazione di protezione civile organizzata da Gruppo Fs e Città Metropolitana di Firenze e che la scorsa notte fra sabato 18 e domenica 19 Giugno ha coinvolto gli attori del sistema di soccorso in emergenza senza produrre ripercussioni sulla circolazione ordinaria dei treni.

Obiettivo principale dell’esercitazione è stato quello di testare i flussi di comunicazione/informazione dalla Sala Operativa di Rfi verso l’esterno e verificare la capacità di tutti gli attori del soccorso di coordinarsi ed operare secondo procedure condivise, costituendo un Posto di comando avanzato da dove determinare tutte le azioni per la messa in salvo e in sicurezza dei passeggeri.

La simulazione rientra tra le iniziative previste dal Piano annuale delle Esercitazioni di Protezione Civile del Gruppo Fs e si è svolta con il coinvolgimento della polizia ferroviaria, del numero unico per l'emergenza 112 e del servizio di emergenza sanitaria 118 di Firenze. 

Coinvolte anche le amministrazioni comunali mediante le gestioni associate di protezione civile dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa e del Centro Intercomunale Colli Fiorentini e i volontari di protezione civile. Presenti i sindaci dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Montelupo Fiorentino e Certaldo, dove è stata predisposta la struttura per l’assistenza dei volontari nel loro ruolo di passeggeri evacuati dal treno. Allertata anche la centrale operativa del comando provinciale dei vigili del fuoco di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 56 anni. Il corpo non presenta ferite o segni di violenza così come non ci sono segni di effrazione nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità