Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 09:14

Nuovo impianto rifiuti, minacce e intimidazioni sospendono la partecipazione

Alia ha denunciato "un forte clima di tensione culminato con le minacce verso la sindaca e intimidazioni ai dipendenti dell’azienda". Incontri sospesi



EMPOLI — "Impossibile la prosecuzione di un dialogo costruttivo con la cittadinanza in merito a questa soluzione" così Alia Servizi Ambientali ha sospeso gli incontri relativi al Distretto Circolare, il nuovo impianto per la produzione di biogas nell'Empolese. L'azienda ha confermato di voler proseguire la partecipazione dopo avere concluso la progettazione definitiva.

Alia ha denunciato "L’emergere di un forte clima di tensione culminato con le minacce verso la sindaca e intimidazioni verso i dipendenti dell’azienda, l’ostilità e la contrapposizione ideologica alimentata da gruppi organizzati per evitare una discussione nel merito della proposta, assieme alla diffusione di allarmanti fake news su tecnologia, impatti sulla salute, rischi di disastri ambientali, ha reso purtroppo impossibile la prosecuzione di un dialogo costruttivo con la cittadinanza in merito a questa soluzione".

Pertanto "Di fronte a tale impossibilità resasi evidente nell’ultimo incontro di Marcignana, Alia ha preso l’impegno a completare la progettazione definitiva in modo da poter discutere con dati ufficiali e in maniera trasparente tutti i punti critici sollevati da cittadinanza e comitati, in un confronto pubblico aperto ad esperti, università, cittadini, comitati, associazioni ambientaliste, imprenditoriali con il coinvolgimento di un ente o istituzione indipendente".

L'azienda che gestisce i rifiuti ha ricordato "Sin dal mese di Aprile del 2022, già dalla fase di presentazione della proposta alla Manifestazione di interesse sulla impiantistica circolare promossa da Regione Toscana, l’azienda ha scelto un percorso di totale trasparenza, decidendo di avviare un percorso di informazione e confronto con la cittadinanza, che per richiesta del Comune di Empoli, in maniera ancora più originale a differenza di tutti gli altri progetti presentati, è stato avviato ancora prima di poter giungere alla progettazione definitiva. Tutto ciò, nella consapevolezza che il tema della gestione dei rifiuti è una delle sfide che vanno affrontate con il massimo di consapevolezza e garanzie per le comunità. Si sono infatti svolti due consigli comunali, i primi tre incontri pubblici la partecipazione di centinaia di cittadini che hanno avuto modo di conoscere il progetto e ricevere informazioni di dettagli su tutti gli aspetti, è online un sito dedicato con tutte le presentazioni e le risposte a oltre 150 domande arrivate dai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno