Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 16:46

L'esperienza di Exodus Elba in un documentario

Don Antonio Mazzi durante una iniziativa di Exodus all'Elba

A Firenze sarà proiettato in anteprima “Tremenda voglia di vivere”, il documentario sull'esperienza della fondazione sull'isola



ISOLA D'ELBA — Martedì 15 Marzo, alle ore 21, al Cinema La Compagnia di Firenze, si terrà la première di "Tremenda voglia di vivere", il documentario girato all'Elba dentro la realtà educativa "La Mammoletta" della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi.

Alla serata, a cui saranno presenti alcuni dei ragazzi della comunità elbana i responsabili Marta del Bono e Stanislao Pecchioli, sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni locali e regionale. Guidati da Marta e Stanislao, all'interno della comunità “La Mammoletta” all'Isola d'Elba un gruppo di ragazze e ragazzi, che fin dalla più giovane età hanno sofferto di vari tipi di disagi sociali e dipendenze, compiono un percorso di recupero basato sull'impegno, sull'ascolto e sull'amore. 

Le attività quotidiane, dalla cura dell'orto alla preparazione del cibo, dalla scrittura del diario alle uscite in barca, contribuiscono alla rinascita dei ragazzi per recuperare la fiducia in se stessi e la gioia di vivere. La loro esperienza e i valori che acquisiscono lungo il percorso possono rivelarsi molto importanti anche per la costruzione di una società migliore e per la vita di ciascuno di noi. 

Gli autori del documentario sono Massimo Alì (Teatro a Manovella), Francesco Matera e Lorenzo Scoles che raccontano: “La nostra fortuna è quella di aver potuto camminare per un breve tratto di strada con loro, giusto il tempo di poter sentire la loro voce e avere l’impagabile privilegio di assaporare la testimonianza di questi ragazzi che - a maggior ragione in questo turbolento tempo - si muovono come pionieri verso l’armonia della vita. E la fortuna di questi ragazzi è di aver trovato un approdo su un'isola meravigliosa e accogliente come l'Elba dove, sostenuti e incoraggiati, hanno potuto camminare e crescere”.

Chi ha conosciuto la realtà Exodus Elba o vuole saperne di più, può partecipare alla serata fiorentina, il cui ricavato servirà per finanziare nuovi progetti educativi - Il link per la prevendita è: https://cinemalacompagnia.ticka.it/dettaglio-spet...

Nei prossimi mesi il documentario verrà proiettato all'Elba.





Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca