comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:04 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Maradona, la lunghissima fila di tifosi in coda per la camera ardente

Cultura mercoledì 13 novembre 2019 ore 09:13

"Provvista di azzurro", le poesie di Campini

Foto dalla copertina del libro

Il libro di poesie di Gabriella Campini, che vive tra Firenze e l'Elba, ha come sfondo di molti suoi componimenti l'isola ed il suo mare



CAPOLIVERI — Da qualche giorno è in libreria il libro di poesie di Gabriella Campini dal titolo Provvista di azzurro, edito da Persephone Edizioni. Il libro è illustrato dalle foto di Gian Carlo Diversi e introdotto dalla bella prefazione di Alessandra Palombo che spiega che "partendo dalla poesia iniziale, Gabriella Campini ci porta nel suo mondo poetico, nel quale è possibile seguire il dialogo con sé stessa, in cui esprime sentimenti, pensieri, riflessioni, emozioni, momenti della sua vita, come in esami di riparazione, o in piccoli gioielli poetici, come De Senectute, dove riesce a fotografare la vecchiaia con solo sei versi [...]".

"Il mare e l'isola, che fanno da sfondo a molti testi, - così come altri elementi marini, dalla sabbia, ai delfini: questi, come scrive Federica Di Nardo - in una delle note finali, tingono del colore del mare le poesie".

Gabriella Campini, di madre elbana, vive tra Firenze e l’Elba. È laureata in Lettere, ha lavorato presso il Museo Archeologico nazionale di Firenze.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità