Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE22°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»
Nasce un cucciolo di gorilla nello Zoo Safari di Fasano: «È il primo in Italia da 50 anni»

Cultura mercoledì 13 novembre 2019 ore 09:13

"Provvista di azzurro", le poesie di Campini

Foto dalla copertina del libro

Il libro di poesie di Gabriella Campini, che vive tra Firenze e l'Elba, ha come sfondo di molti suoi componimenti l'isola ed il suo mare



CAPOLIVERI — Da qualche giorno è in libreria il libro di poesie di Gabriella Campini dal titolo Provvista di azzurro, edito da Persephone Edizioni. Il libro è illustrato dalle foto di Gian Carlo Diversi e introdotto dalla bella prefazione di Alessandra Palombo che spiega che "partendo dalla poesia iniziale, Gabriella Campini ci porta nel suo mondo poetico, nel quale è possibile seguire il dialogo con sé stessa, in cui esprime sentimenti, pensieri, riflessioni, emozioni, momenti della sua vita, come in esami di riparazione, o in piccoli gioielli poetici, come De Senectute, dove riesce a fotografare la vecchiaia con solo sei versi [...]".

"Il mare e l'isola, che fanno da sfondo a molti testi, - così come altri elementi marini, dalla sabbia, ai delfini: questi, come scrive Federica Di Nardo - in una delle note finali, tingono del colore del mare le poesie".

Gabriella Campini, di madre elbana, vive tra Firenze e l’Elba. È laureata in Lettere, ha lavorato presso il Museo Archeologico nazionale di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La circolazione ferroviaria è stata sospesa su più linee a causa di incendi vicini alle rotaie. Cancellati numerosi treni, disagi per i passeggeri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica