Cultura mercoledì 13 novembre 2019 ore 09:13
"Provvista di azzurro", le poesie di Campini
Il libro di poesie di Gabriella Campini, che vive tra Firenze e l'Elba, ha come sfondo di molti suoi componimenti l'isola ed il suo mare
CAPOLIVERI — Da qualche giorno è in libreria il libro di poesie di Gabriella Campini dal titolo Provvista di azzurro, edito da Persephone Edizioni. Il libro è illustrato dalle foto di Gian Carlo Diversi e introdotto dalla bella prefazione di Alessandra Palombo che spiega che "partendo dalla poesia iniziale, Gabriella Campini ci porta nel suo mondo poetico, nel quale è possibile seguire il dialogo con sé stessa, in cui esprime sentimenti, pensieri, riflessioni, emozioni, momenti della sua vita, come in esami di riparazione, o in piccoli gioielli poetici, come De Senectute, dove riesce a fotografare la vecchiaia con solo sei versi [...]".
"Il mare e l'isola, che fanno da sfondo a molti testi, - così come altri elementi marini, dalla sabbia, ai delfini: questi, come scrive Federica Di Nardo - in una delle note finali, tingono del colore del mare le poesie".
Gabriella Campini, di madre elbana, vive tra Firenze e l’Elba. È laureata in Lettere, ha lavorato presso il Museo Archeologico nazionale di Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI