Cronaca mercoledì 11 settembre 2024 ore 19:30
Disperso a Lacona, ricerche in corso
Vigili del fuoco e protezione civile di Capoliveri sono impegnati nelle ricerche sui sentieri. L’elicottero Drago sta effettuando ricerche dall'alto.
CAPOLIVERI — Ancora nessuna traccia di Francesco Marchesani, il 41enne, dipendente stagionale di un ristorante a Lacona ma residente a Firenze, di cui non c'è più traccia dal 6 Settembre scorso tanto che la famiglia ne ha denunciato la scomparsa (leggi qui l'articolo).
Sono in corso le ricerche sui sentieri da parte dei vigili del fuoco e della Protezione civile Novac di Capoliveri Mare e Monti di Lacona. Anche l'elicottero Drago dei vigili del fuoco ha già effettuato varie ore di volo per le ricerche dall'alto.
Come ha spiegato Paolo Benci, responsabile della Protezione civile del Comune di Capoliveri, "ieri le ricerche si sono concentrate a Lacona e nei sentieri intorno, oggi siamo a Monte Orello. Si cerca nelle zone di Colle Reciso, Monte Tambone etc".
Al momento le ricerche sono concentrate nei sentieri ma purtroppo come ha spiegato Benci non c'è una traccia precisa da cui partire.
"Ora è stata attivata l'Ucl (unità mobile per coordinare le ricerche, ndr) dei vigili del fuoco che sta arrivando da Livorno perché di fatto è scattata la ricerca per persona scomparsa. In questo modo sarà possibile fare le ricerche col gps e con tutta la strumentazione necessaria tracciando anche i sentieri battuti", ha aggiunto Benci.
Successivamente saranno attivate anche le squadre di volontariato delle varie altre associazioni presenti sull'isola.
Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI