Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 26 febbraio 2019 ore 18:35

E-Van Sharing, il trasporto elettrico condiviso

Prende il via a Firenze e nei Comuni limitrofi il servizio che consente di noleggiare un veicolo commerciale elettrico al 100 per cento



FIRENZE — Debutto toscano per il servizio di E-Van sharing, proposto da Nissan e dalla concessionaria Toscandia per effettuare consegne e trasportare merci liberamente nel capoluogo toscano e nei Comuni limitrofi grazie al noleggio di un veicolo commerciale elettrico. 

E-Van sharing permette di sfruttare le qualità di un van a zero emissioni in condivisione dei vari utenti. Per noleggiare il mezzo basta accedere alla relativa applicazione tramite smartphone, ottenendo in questo modo la possibilità di consegnare merci nel centro storico fiorentino senza sottostare a vincoli tariffari e di orario e senza produrre inquinamento atmosferico e acustico. 

La procedura è molto semplice: in fase di prima registrazione occorrerà andare sul sito di Toscandia e registrarsi nella sezione “e-Van Sharing”, dove verranno forniti un nome utente ed una password. Successivamente si potrà scaricare l’app gratuita “Glide”, disponibile per Android ed iOS, ed iniziare il noleggio. 

Il mezzo sarà disponibile già dal mese di marzo, nel parcheggio Scaf di via del Gelsomino 11, dove il cliente potrà lasciare il proprio veicolo e salire a bordo del van. 

Il costo del parcheggio del veicolo privato, ed il consumo di energia del van elettrico, sono compresi nel costo di noleggio, che è pari a 12 euro l’ora. Il veicolo Nissan, modello e-NV200, ha un’autonomia di circa 150km e presenta a bordo un cavo per la ricarica tramite colonnina. Può entrare nella ZTL del Comune di Firenze e può essere utilizzato anche al di fuori del territorio comunale fiorentino.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Firenze e dall’Aci e si inserisce all’interno di un contesto di mobilità metropolitana in rapida evoluzione, sempre più centrato sul sistema elettrico.

Firenze è la seconda città, a livello nazionale, ad inaugurare questo tipo di servizio. Inizialmente sarà disponibile per il noleggio un unico mezzo ma Nissan ha confermato la possibilità di implementare la flotta, in caso di riscontri positivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità