Attualità martedì 18 agosto 2015 ore 18:57
È allerta meteo per i temporali

La sala operativa della protezione civile ha emesso un'allerta di criticità gialla per tutte le zone centrali della regione
FIRENZE — L'Italia e la Toscana alle prese, nelle prossime ore, con una nuova ondata di maltempo che colpirà principalmente il Centronord e in maniera marginale il Sud. Temporali e in alcuni casi nubifragi, e calo delle temperature sono attesi entro questa notte.
Saranno possibili fenomeni localmente molto intensi, anche a carattere di nubifragio, in particolare sulle zone costiere della Toscana, dove la protezione civile ha emesso l'allerta meteo arancione a partire dalla mezzanotte fino alle 15 di mercoledì 19 agosto. L'allerta arancione riguarda in particolare la parte meridionale della regione e sulle isole e riguarda anche i seguenti bacini tra le prrovince di Livorno, Grosseto e Siena. Etruria costa sud, Piombino, Follonica, Castiglione della Pescaia, Fiora e Albegna, costa grossetana e Isola del Giglio, Ombrone grossetano e costa e isole, come l'
Le forti piogge, a partire dalle prime ore di domani, interesseranno tutta la regione. Nelle zone meridionali c'è una probabilità medio-alta di temporali localmente persistenti che potranno determinare accumuli abbondanti in poco tempo. Nelle altre zone i fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e associati a caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.
L'allerta gialla - possibili fenomeni localmente intensi - riguarda invece tutto il resto della Toscana.
Le temperature saranno inoltre in generale calo anche oltre 6-8 gradi e i valori termici saranno anche sotto le medie del periodo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI