Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:12 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 21 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fisico Carlo Rovelli: «La conoscenza? Imparare a disimparare»

Attualità martedì 03 marzo 2015 ore 13:53

Duomo e Santa Croce rischiano di franare

Secondo i dati diffusi da Ispra in Italia il rischio idrogeologico riguarda 14mila beni culturali e tra questi 1145 sono soltanto a Firenze



FIRENZE — L'indagine realizzata da Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e Iscr (Istituto superiore per la conservazione ed il restauro) delinea un quadro impietoso: in Italia 14mila beni culturali sono esposti a rischio frane e 28.483 a quello di alluvioni.

Nel comune di Firenze, stando allo studio, i beni immobili esposti a rischio idraulico risultano 1.145, tra cui la Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale, il Battistero e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. 

Per quanto riguarda invece le frane, numerosi sono i borghi storici interessati da fenomeni di dissesto, quali ad esempio Volterra (Pisa) con il crollo di una porzione delle mura medievali nel 2014 e Certaldo (Firenze).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incredibile a Firenze, il chiosco nominato Campione regionale dello street food 2023 obbligato a chiudere per 10 giorni e rischia di gettare la spugna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità