Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:37 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Attualità martedì 08 ottobre 2019 ore 15:25

Duomo di Firenze, monitoraggio dei marmi esterni

Sono iniziati i lavori di monitoraggio delle superfici esterne dei monumenti del Duomo di Firenze, che andranno avanti fino alla fine del mese



FIRENZE — Sono in corso i monitoraggi periodici delle superfici esterne del Duomo di Firenze. I lavori sono eseguiti dal personale dell’Opera di Santa Maria del Fiore con l’ausilio di una autogru con un braccio di 90 metri. Dal 21 al 25 ottobre, le parti esterne e più alte della Cupola del Brunelleschi, non raggiungibili con l’autogru, saranno monitorate da una squadra di operatori dell’Opera di Santa Maria del Fiore che si caleranno dalla base della Lanterna, da un’altezza di 90 metri.

Il monitoraggio delle pareti esterne dei monumenti del Duomo di Firenze è un’attività che l’Opera di Santa Maria del Fiore fa regolarmente due volte all’anno, all’inizio e alla fine dell’inverno, e che permette di controllare in dettaglio i circa 40 mila metri quadrati di superfici marmoree, per verificarne lo stato di conservazione, individuare i possibili degradi e programmare gli interventi di restauro.

Ad eseguire i lavori un gruppo di restauratori e operai dell’Opera, eredi diretti degli scalpellini che realizzavano le decorazioni scultoree e architettoniche della cattedrale e del campanile e che oggi si dedicano al mantenimento e alla conservazione di questo patrimonio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è deceduto dopo aver assunto marijuana acquistata in un negozio toscano. Due procure indagano, sequestrati 10 chili di sostanza sospetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità