comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°26° 
Domani 13°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Isole Tremiti, traghetto Tirrenia finisce contro gli scogli

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 21:54

Due nuovi parchi per Firenze

Giardino ex Tivoli e il Boschetto Lapi: terminati i lavori per la ricostruzione di due aree verdi lungo i viali di circonvallazione



FIRENZE — Si sono conclusi i lavori per la ricostruzione di due aree verdi lungo i viali di circonvallazione, il giardino ex Tivoli e il Boschetto Lapi. Questa mattina l’inaugurazione con l’assessore all’ambiente Alessia Bettini.

Il primo comprende un’area che, da piazzale Galilei, arriva fino al viale Michelangelo. I lavori (che hanno visto un investimento dell’amministrazione di 130mila euro) erano stati affidati alla fine dello scorso anno ad una ditta specializzata in restauro e manutenzione di beni sottoposti a tutela.
"L’area dell’ex Tivoli – ha ricordato l’assessore Bettini – ha grande pregio architettonico e paesaggistico. Per questo la preparazione del progetto, poi approvato dalla soprintendenza e dalla ‘commissione del paesaggio’, ha previsto anche uno studio storico e architettonico".

Gli interventi hanno quindi previsto, oltre alla ricostituzione dell’area verde, anche il recupero, dove possibile, delle antiche fognature ed il loro potenziamento con la realizzazione di un più adeguato sistema di smaltimento delle acque.
Inaugurato anche il Boschetto Lapi, al Piazzale Michelangelo. L’area, devastata dall’ondata di maltempo del 5 marzo dello scorso anno, è stata riqualificata grazie ad investimento dell’amministrazione comunale di 120mila euro. Il progetto è inserito nel ‘Piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo’, un pacchetto di interventi approvati a gennaio scorso dalla giunta per valorizzare questa storica zona della città e le sue parti monumentali.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità