Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 21:54

Due nuovi parchi per Firenze

Giardino ex Tivoli e il Boschetto Lapi: terminati i lavori per la ricostruzione di due aree verdi lungo i viali di circonvallazione



FIRENZE — Si sono conclusi i lavori per la ricostruzione di due aree verdi lungo i viali di circonvallazione, il giardino ex Tivoli e il Boschetto Lapi. Questa mattina l’inaugurazione con l’assessore all’ambiente Alessia Bettini.

Il primo comprende un’area che, da piazzale Galilei, arriva fino al viale Michelangelo. I lavori (che hanno visto un investimento dell’amministrazione di 130mila euro) erano stati affidati alla fine dello scorso anno ad una ditta specializzata in restauro e manutenzione di beni sottoposti a tutela.
"L’area dell’ex Tivoli – ha ricordato l’assessore Bettini – ha grande pregio architettonico e paesaggistico. Per questo la preparazione del progetto, poi approvato dalla soprintendenza e dalla ‘commissione del paesaggio’, ha previsto anche uno studio storico e architettonico".

Gli interventi hanno quindi previsto, oltre alla ricostituzione dell’area verde, anche il recupero, dove possibile, delle antiche fognature ed il loro potenziamento con la realizzazione di un più adeguato sistema di smaltimento delle acque.
Inaugurato anche il Boschetto Lapi, al Piazzale Michelangelo. L’area, devastata dall’ondata di maltempo del 5 marzo dello scorso anno, è stata riqualificata grazie ad investimento dell’amministrazione comunale di 120mila euro. Il progetto è inserito nel ‘Piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo’, un pacchetto di interventi approvati a gennaio scorso dalla giunta per valorizzare questa storica zona della città e le sue parti monumentali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità