Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca lunedì 07 novembre 2022 ore 16:43

Dipinto barocco rubato a Caserta spunta a Firenze

L'opera del XVII secolo è stata ritagliata per renderla irriconoscibile. Il dipinto è stato intercettato attraverso la banca dati delle opere rubate



FIRENZE — Recuperato a Firenze un dipinto del XVII secolo rubato a Caserta dalla Chiesa di San Vito. 

Si tratta di un dipinto rubato il 26 Giugno del 1998 che è stato restituito dal comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza, Giuseppe Marseglia, al Vescovo dell’Arcidiocesi di Capua Salvatore Visco. 

“Il tributo della moneta” è un olio tu tela di 2 metri per 2 metri. Il dipinto, attribuito a Bernardino Strozzi, pittore e religioso genovese del seicento, considerato uno dei più importanti e prolifici esponenti della pittura barocca italiana, veniva sequestrato presso una casa d’aste fiorentina a seguito di accertamenti sui beni d’arte pubblicati su cataloghi eseguiti dai militari del Reparto specializzato dell’Arma, attraverso la comparazione delle fotografie pubblicate con quelle contenute nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, che consentivano di accertarne l’illecita provenienza.

Coordinata dalle procure della Repubblica presso il Tribunale di Firenze e Ravenna, l’attività investigativa consentiva di appurare che l’opera pittorica, alterata in larghezza mediante un ritaglio di 35 centimetri su entrambi i lati per ostacolarne l’identificazione, veniva originariamente reimmessa sul mercato da un pregiudicato romagnolo, ora deceduto, e commercializzata da due persone operanti nel settore antiquariale, la cui posizione è tuttora al vaglio dell’Autorità Giudizaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità