QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°28° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 18 settembre 2018

Attualità giovedì 08 marzo 2018 ore 11:10

Cultura contro terrore, le barriere come libri

Si tratta di dissuasori chiamati ‘Cubooks’, ideati dagli artisti Lorenzo e Simona Perrone, blocchi cubici di cemento armato chiaro raffiguranti libri



FIRENZE — Giunti editore donerà al Comune di Firenze alcune barriere antisfondamento a forma di libro. Si tratta di dissuasori chiamati ‘Cubooks’, ideati dagli artisti Lorenzo e Simona Perrone, ovvero blocchi cubici di cemento armato chiaro raffiguranti un insieme di volumi.La loro collocazione sarà decisa d’intesa con la prefettura.

Il Comune di Firenze, all’indomani dei recenti attacchi terroristici in Spagna che hanno imposto anche all’Italia di alzare il livello di guardia, in particolare predisponendo barriere antisfondamento nei punti più critici delle città, ha sempre ritenuto opportuno coniugare l’idea della sicurezza con quella della cultura e della bellezza. Nei luoghi dove sono state previste barriere, d’intesa con il Comitato per l’ordine e la sicurezza, sono state messe quindi fioriere, manufatti e vasi con piante e fiori.

L’estate scorsa è stata poi lanciata #Florencecalling, ovvero una Call for Arts a livello internazionale, l’avviso pubblico per trasformare in arredo urbano le barriere antisfondamento in città, al quale hanno partecipato ben 52 progetti e che ha raccolto l’interesse, tra gli altri, della città di Parigi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca