comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 25°27° 
Domani 25°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità lunedì 18 giugno 2018 ore 12:30

Cr Firenze, oltre 1,3 milioni per due bandi

La Fondazione ha stanziato la cifra per promuovere progetti di rigenerazione urbana e di nuovi pubblici dello spettacolo dal vivo



FIRENZE — Due nuovi bandi tematici di Fondazione Cr Firenze per promuovere progetti di rigenerazione di spazi urbani a fini culturali, sociali ed educativi, e per lo sviluppo e la diversificazione dei pubblici dello spettacolo dal vivo in Toscana.

Si chiamano rispettivamente Spazi attivi e Nuovi pubblici i due nuovi programmi di supporto al territorio, alla seconda edizione, e per i quali sono stati stanziati 1.350.000 euro

Nel primo bando ''Spazi attivi'' la Fondazione Cr Firenze mette a disposizione 1 milione e 150 mila euro per il sostegno a progetti di rigenerazione, recupero e riattivazione di spazi fisici già esistenti con funzioni durevoli e sostenibili di tipo sociale, culturale e creativo. Potranno partecipare enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro e cooperative. A ciascuno dei vincitori sarà assegnato un contributo fino ad un massimo di 150mila euro, a fronte di un cofinanziamento obbligatorio da parte dei richiedenti pari al 50% del costo totale del progetto.

Il bando Nuovi pubblici, invece, ha origine da un'indagine di contesto territoriale: nonostante nel 2016 la Toscana risulti la quarta regione per numero di spettacoli dal vivo, l'80% circa dei toscani non frequenta eventi simili e, inoltre, del rimanente 20%, solo il 14,6% sul totale rientra in una fascia d''età compresa tra i 15 e i 24 anni. La Fondazione ha messo a disposizione con questo bando 200mila euro per progetti di audience development e audience engagement volti a potenziare i luoghi e le performance dello spettacolo dal vivo in Toscana in termini di fruibilità, qualità, comunicazione e diversificazione dell'offerta, con particolare attenzione alla formazione di un nuovo pubblico critico nelle scuole e tra le nuove generazioni. Ai vincitori sarà assegnato un contributo fino ad un massimo di 30 mila euro, a fronte di un cofinanziamento obbligatorio da parte dei richiedenti pari al 20% del costo totale del progetto. 

Entrambi i bandi si concluderanno il 14 settembre e la presentazione delle domande di partecipazione può essere fatta esclusivamente online sul sito della Fondazione Cr Firenze.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità