QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°23° 
Domani 11°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 20 settembre 2019

Attualità giovedì 06 agosto 2015 ore 19:33

Con #Firenzesiamonoi riapre il Lungarno Colombo

Servizio di Elena Casi

Un centinaio tra cittadini, autorità, sindacati ed associazioni, si sono ritrovati all'Obihall per poi ripulire tutti insieme anche piazza Francia



FIRENZE — Davvero tantissime, oltre 200 le persone che dalle 18 hanno iniziato a ripulire il tratto ancora chiuso di Lungarno Colombo. Una delle zone più colpite dal tornado, dove sono caduti il 90% degli alberi, con danni per almeno venti milioni.

Associazioni di volontariato, la protezione civile, alcune sigle sindacali e le istituzioni, tutti insieme per dare una mano alla città. 

Sul Lungarno Colombo e in piazza Francia anche il sindaco Dario Nardella e altri esponenti della giunta armati di ramazza, guanti e mascherina hanno lavorato con i cittadini per riaprire il viale chiuso dal nubifragio di sabato scorso.

"Mi sono emozionato - ha ammesso il sindaco Dario Nardella - nel vedere tanti cittadini rimboccarsi le maniche, lasciare da parte il dispiacere, il risentimento, la rabbia, e guardare solo alla voglia di rimettere Firenze sui binari giusti, rimetterla a posto più bella di prima. Questo è un sentimento che non si costruisce, fa parte della storia e dell'anima di una comunità".

Alle 19.30, dopo un grande lavoro da parte di tutti. è stato riaperto ufficialmente il traffico anche nell'ultimo tratto di Lungarno Colombo. 

L'iniziativa di pulizia collettiva lanciata da Palazzo Vecchio ha avuto un grandissimo riscontro anche sui social con l'hashtag #Firenzesiamonoi. 

Centinaia le foto di cittadini che mostravano i lavori in corso e tanti i commenti di vicinanza e solidarietà da parte di chi è lontano da Firenze o non ha potuto partecipare all'iniziativa. 

DARIO NARDELLA SU RIAPERTURA LARGO COLOMBO - dichiarazione


Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità