Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Valentino Rossi annuncia: «Mi ritirerò a fine stagione»

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 14:37

Co2 dimezzata a Firenze con lo stop per il Covid

panorama firenze

Il capoluogo toscano tra le 7 città europee analizzate dall'istituto Icos per studiare gli effetti delle restrizioni. Heraklion a Creta batte tutti



FIRENZE — Arrivano i primi dati sugli effetti che i due mesi di restrizioni (il cosiddetto lockdown) per contenere il contagio da Covid-19 hanno avuto anche sull'aria che respiriamo. E, come previsto, la riduzione del traffico specialmente nelle grandi città ha avuto l'effetto di renderla più pulita, anticipando se non addirittura in molti casi superando gli ambiziosi obiettivi che a livello globale ci siamo dati negli ultimi anni per contrastare l'emergenza climatica. Lo dimostra lo studio dell'infrastruttura europea di ricerca Icos (Integrated Carbon Observation System) che ha preso in considerazione sette città europee tra cui, uniche italiane, Firenze e Pesaro per analizzare le emissioni di Co2 nel periodo di emergenza. 

Da quanto emerge, il capoluogo toscano ha visto ridursi fino al 45 per cento la quantità di Co2 nell'aria. A battere tutte le città, comunque è Heraklion, a Creta, dove si è raggiunta una riduzione del 75 per cento. 

Queste le altre città esaminate: Basilea in Svizzera, Berlino in Germania, Helsinki in Finlandia e Londra nel Regno Unito. 

Lo studio è stato condotto da un team internazionale e coordinato dalla Fondazione Cmcc (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e dall'Università della Tuscia. I risultati ottenuti dall'analisi, che è attualmente in fase di preparazione per essere sottoposto a una revisione da parte di esperti indipendenti, mostrano che questa riduzione non sia abbastanza forte da essere visibile a livello globale nell'atmosfera. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente del mezzo pesante è rimasto ferito e fra Incisa Reggello e Firenze Sud l'autostrada è rimasta bloccata con code di molti chilometri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Sport

Attualità

Attualità