Attualità domenica 01 maggio 2016 ore 14:26
Cipe, cento milioni di euro per Firenze

Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Dario Nardella, al capoluogo arriveranno 60 milioni di euro per il Teatro dell'Opera e 40 per gli Uffizi
FIRENZE — Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, Cipe, ha approvato, nel corso della seduta straordinaria del 1 maggio, diverse misure finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita del nostro Paese.
Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Cipe, presieduta dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per sbloccare fondi per cultura e investimenti strategici.
Per quanto riguarda i beni culturali il Comitato ha assegnato 1 miliardo di euro, a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, al Ministero dei beni e delle attività culturali.
In particolare, a beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso, per il completamento dei nuovi Uffizi arriveranno 40 milioni di euro e per la realizzazione dell'auditorium sinfonico collegato al Teatro dell'Opera che completa il polo della musica alle Cascine, sbloccati 60 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI