Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Di Maio: «Non giochiamo a bruciare i nomi»

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 16:00

Cibo e olio, un libro spiega i giusti abbinamenti

Presentato a palazzo del Pegaso, “Come si mangia l’olio” di Filippo Falugiani, Andrea Leonardi e Marco Provinciali



FIRENZE — Abbinare in modo corretto cibo e olio extra vergine di oliva. Nel manuale pratico “Come si mangia l’olio” di Filippo Falugiani, Andrea Leonardi e Marco Provinciali, sette grandi chef spiegano come ogni piatto esige il proprio olio. Interpretando quattro ricette ciascuno Oliver Glowig, Tano Simonato, Vito Mollica, Lino Scarallo, Pietro Leeman, Vincenzo Capuano e Guido Haverckock formulano un percorso di abbinamento che si sposa con tutti i differenti profili sensoriali dei 23 oli delle più importanti aziende produttrici di tutta l’Italia, con l’obiettivo anche di far conoscere l’olio nel patrimonio della biodiversità italiana.

Alla presentazione del libro che si è tenuta a palazzo del Pegaso in sala Barile, oltre agli autori, è intervenuto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

“Non si può immaginare la Toscana senza olivi – ha detto il presidente – l’olio è un ingrediente fondamentale non solo della nostra cucina, ma anche della nostra cultura ed identità. Sono convinto che libri come questo aiutino a farci amare il nostro territorio e i nostri prodotti”.

Protagonista del volume è, infatti, l’olio extravergine d’oliva, da sempre considerato un condimento e che oggi diventa prezioso non solo come sostanza per l’amalgama dei sapori ma come un vero e proprio alimento complementare da gustare con abbinamenti studiati e perfettamente calibrati.

Il manuale è edito da Polistampa e realizzato con la collaborazione dell’Associazione internazionale ristoranti dell’olio (Airo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità