Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 12:46

Con eChianti il territorio va in vetrina sul web

Il progetto prevede la nascita di un portale che metta in rete le varie realtà presenti nel comune e possa sviluppare l'e-commerce di prodotti tipici



BAGNO A RIPOLI — La presentazione ufficiale è fissata per domenica, dalle ore 17, presso l’Antico Spedale del Bigallo. Sarà quella l'occasione in cui verrà svelato il nuovo progetto denominato "eChianti – Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti" che, spiegano i promotori, ha l’obiettivo di "mettere in Rete il territorio, la pubblica amministrazione locale, le imprese e le associazioni operanti a Bagno a Ripoli al fine di creare legami tra i diversi soggetti che operano nell’ambito territoriale del comune e, al tempo stesso, stimolare l’interesse di chiunque voglia scoprirne il paesaggio, la storia e le tradizioni".

Un progetto che si diffonderà grazie a un nuovo portale web (eChianti.it) su cui troveranno spazio informazioni utili, iniziative culturali, percorsi per scoprire il territorio e idee per mangiare e dormire oltre all'elenco di aziende agricole, imprese e realtà del commercio e dell'associazionismo. 

Il tutto con la prospettiva, nel prossimo futuro, di collegare il portale ad una piattaforma di vendita on line finalizzata allo sviluppo di un vero e proprio strumento di e-commerce che possa ampliare la platea dei potenziali acquirenti dei prodotti tipici e dei servizi realizzati nel territorio di Bagno a Ripoli. 

Una iniziativa che ha riscontrato grande favore da parte dell'amministrazione comunale, col sindaco Francesco Casini e l'assessore allo sviluppo economico Francesca Cellini che sono detti entusiasti di poter "cogliere le opportunità della rete per fare sistema e promuovere il nostro territorio" . Parole cui si associano quelle di Gian Domenico Volpi, legale rappresentante della società Pubblica Amministrazione & Mercato che ha lanciato il progetto. "Da anni lavoriamo con gli enti locali e le imprese per offrire consulenza nel complesso sistema degli appalti pubblici – ha spiegato - e nel 2014 abbiamo deciso di realizzare un progetto alternativo, di marketing territoriale, a cui pensavamo da tempo. L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di fare di Bagno a Ripoli la finestra privilegiata su Firenze e sul Chianti anche attraverso la riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze del territorio"

In occasione della presentazione di eChianti, domenica, è prevista alle ore 16 anche una visita guidata all’Antico Spedale del Bigallo. Per partecipare alla visita guidata è necessario inviare una email di prenotazione all’indirizzo info@echianti.it oppure telefonare al 360.1094942.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità