comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:23 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 22 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump se ne va, il mondo può tirare un sospiro di sollievo

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 14:11

Case, il mercato cambia verso

L'osservatorio Tecnocasa segnala che nel centro storico i prezzi sono già in risalita dalla fine del 2014 così come i mutui erogati e le compravendite



FIRENZE — Timidi segnali di ripresa c'erano già stati ma i primi mesi del 2015 lasciano sperare davvero in un'inversione di tendenza del mercato immobiliare fiorentino e toscano dopo anni di crisi drammatica.

Lo dimostrano i dati dell'ultimo rapporto Tecnocasa: nel secondo semestre del 2014 i prezzi delle case sono diminuiti in media a Firenze del 2,4 per cento ma non nel centro storico dove invece sono aumentati dello 0,9. Una compravendita su quattro è stata realizzata a fini di investimento con un notevole incremento degli appartamenti proposti per gli affitti turistici da cittadini privati e società di servizi. Un terzo degli appartamenti chiesti per l'affitto ha comunque almeno quattro stanze cosicchè, nello stesso periodo, si è registrato un calo dell'1,3 per centro dei canoni di locazione per i bilocali e dell'1,8 per cento dei trilocali.

Sempre sul fronte degli acquisti, la disponibilità media di ogni acquirente è compresa fra i 170mila e i 250mila euro.

"Fra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 - spiega Tecnocasa - prevediamo che ci sia un aumento dei prezzi per gli immobili residenziali di Firenze". Una novità che fa seguito all'aumento nel 2014 delle compravendite del 13,3 per cento a Firenze e dell'12 per cento in provincia  mentre l'erogazione dei mutui ha subito un balzo verso l'alto del 25,3 per cento.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità