Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 16:24

Careggi, il reparto di mammografia raddoppia

Con i nuovi strumenti si potranno raggiungere le 50mila prestazioni all'anno. Ad oggi si eseguono, per 15mila accessi all'anno, circa 30mila esami



FIRENZE — La nuova diagnostica, prosecuzione dello storico reparto al piano interrato del padiglione 9 Senologia, sul Viale della Maternità, è diretta dal dottor Iacopo Nori Cucchiari ed è fornita di 3 mammografi, uno in più rispetto all'originaria dotazione, 5 ecografi e 2 postazioni per l'elaborazione immagini di diagnostica avanzata

"Ad oggi si eseguono, per 15mila accessi all'anno, circa 30mila esami, ma i volumi di attività con la nuova dotazione del reparto ristrutturato- dichiara il direttore generale, Monica Calamai- sono destinati a raddoppiare fino a 50mila prestazioni all'anno". 

Fra queste attualmente la diagnostica senologica di Careggi esegue 2500 biopsie annuali con 400 nuove diagnosi di tumore. Il Centro dell'Azienda ospedaliero universitaria è dedicato al secondo e terzo livello assistenziale ed ora si è dotato di strumenti unici in Toscana come la mammografia tridimensionale e la tomosintesi, sistema di diagnostica per immagini che consente l'individuazione di lesioni nascoste. A queste tecnologie si aggiunge la biopsia su guida stereotassica ad alta precisione e la mammografia con mezzo di contrasto, indagini che sono in grado di diagnosticare tumori di piccole dimensioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno