Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 18:27

Gli occhi toscani della missione spaziale Chime

Lo stabilimento di Leonardo a Campi Bisenzio si occuperà di realizzare il telescopio e gestirà la calibrazione dello strumento prima del lancio



CAMPI BISENZIO — Anche Leonardo con lo stabilimento di Campi Bisenzio nella realizzazione del payload iperspettrale della missione Chime di Copernicus, che va a ripetere l'esperienza acquisita con la missione Prisma. 

Chime è una delle nuove sentinelle del programma di osservazione della Terra coordinato dalla Commissione Europea in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea.

Lo stabilimento di Leonardo si occuperà di realizzare "il cuore nobile dello strumento iperspettrale di Chime: il telescopio, il sistema dei piani focali e gestirà la calibrazione dello strumento a terra prima del lancio", spiegano i tecnologi di Leonardo.

Il telescopio è formato da alcuni specchi di diverse dimensioni, il più grande di circa 400 mm, che sarà proprio l'ottica con il compito di osservare il nostro pianeta. Il sistema dei piani focali è invece il sistema che raccoglie ed elabora l'immagine osservata trasmettendola al computer di bordo.

Chime con il suo strumento iperspettrale potrà individuare fenomeni come la trasparenza delle acque, stato di salute delle colture, siccità e rischio incendio, o l'inquinamento atmosferico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca