Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:51 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità martedì 27 settembre 2022 ore 09:21

Scolmatore bonificato per la sicurezza dei treni

Rafforzamento delle sponde per il corso d’acqua che riceve gli scolmi del sistema fognario di una larga parte di Calenzano sotto la linea ferroviaria



CALENZANO — Messa in sicurezza del corso d'acqua strategico nella piana di Calenzano. La Gora di Montalvo è un canale a cielo aperto che raccoglie le acque sovrabbondanti del sistema fognario di larga parte dell’abitato e sotto attraversa la linea ferroviaria Firenze-Bologna in località La Fogliaia.

Il fosso è parte del reticolo delle acque pubbliche ed è affidato al Consorzio di Bonifica che già a Gennaio-Febbraio 2020 aveva eseguito un primo lotto di lavori con cui aveva provveduto a rivestire in scogliera l’alveo attivo e le sponde del tratto di monte fino alla fascia di rispetto della ferrovia; ottenuti i necessari permessi e stanziate le risorse economiche necessarie è in via di completamento.

“La Piana Fiorentina, territorio storico della bonifica, viene curata con perizia tratto per tratto, perché qui le scarse pendenze, le aree densamente abitate e ricche dal punto di vista produttivo necessitano di una particolare attenzione per garantirne e aumentarne il grado di sicurezza idraulica – ha detto il presidente Marco Bottino – è questo un esempio concreto del lavoro di prevenzione idrogeologica che dovrebbe stare alla base dello sviluppo economico e sociale dei territori”.

Lo scopo è evitare erosioni già verificate nei momenti di pioggia intensa in cui alle acque di versante si aggiungevano, piuttosto energiche, le acque di scolmo del sistema fognario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La situazione più grave nel sottopassaggio ferroviario tra viale Guidoni e viale XI Agosto con la circolazione strozzata da un allagamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità