Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 07 febbraio 2021 ore 10:59

Un parcheggio scambiatore di mobilità sostenibile

il rendering del nuovo parcheggio

Si lasciano la bici o gli altri mezzi green, si prendono il treno o il bus in tutta sicurezza grazie a 541 stalli protetti e armadietto personale



CALENZANO — Un parcheggio scambiatore di mobilità sostenibile: è l'hub previsto a Pratignone, uno dei quattro in arrivo nella cintura fiorentina secondo il progetto della MetroCittà nell'ambito del piano della mobilità sostenibile. Si potrà raggiungere la stazione in bici o in altro mezzo green, lasciare il proprio veicolo nel parcheggio protetto e con tanto di armadietto per casco e altri accessori, poi prendere comodamente il treno o il bus a seconda delle necessità.

Così la fermata ferroviaria di Pratignone diventerà uno degli snodi di mobilità della Città Metropolitana, in previsione di un incremento del numero giornaliero di treni, già oggi molto utilizzati dai pendolari. Ma i vantaggi non sono soltanto per chi viaggia in bici: l’hub intermodale infatti ha l’obiettivo di favorire il cambio del proprio mezzo di trasporto, dando la possibilità di scegliere quello più adatto alla propria destinazione: treno, bus o bici.

Il progetto prevede la realizzazione di un grande parcheggio scambiatore: si passerà dagli attuali 80 stalli a un totale di 541, mentre i posti per le moto passeranno dagli attuali 15 a un totale di 56. I nuovi parcheggi saranno realizzati a nord della ferrovia e saranno collegati ai binari da percorsi ciclopedonali. L’attuale parcheggio su via di Pratignone sarà invece riqualificato. Il tutto passando per il superamento delle barriere architettoniche in stazione: l'amministrazione comunale ha concordato con Rete ferroviaria italiana (Rfi) l’installazione di un ascensore per raggiungere i binari, la cui progettazione è in via di ultimazione.

Nei giorni scorsi la Città Metropolitana ha presentato il progetto di fattibilità dei primi quattro hub, tra cui quello di Calenzano, per i quali è stato richiesto l’inserimento tra le opere finanziate dal Pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza) nell’ambito dei fondi del Next Generation Eu.

“Abbiamo seguito da vicino lo studio di fattibilità con sopralluoghi congiunti nei pressi della stazione – ha detto il vicesindaco Alberto Giusti - e crediamo che questo sia davvero un progetto qualificante per il nostro territorio, al quale deve necessariamente seguire l’impegno della Regione per il potenziamento dei servizi ferroviari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca