Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 04 luglio 2015 ore 15:56

Caldo e afa, domani giornata da "codice rosso"

Alle temperature "africane" (oltre 35° anche nei prossimi giorni), si aggiunge anche l'allerta ozono. Tutte le raccomandazioni della Protezione civile



FIRENZE — Non bastava il caldo torrido, a Firenze scatta anche l'allarme per lo sforamento dei livelli di ozono. Risultato, una giornata che per domani la Protezione civile comunale segna con il "bollino rosso". 

Le previsioni infatti non danno speranza: l'alta presssione dell'anticiclone africano continuerà ad insistere anche nei  prossimi giorni, con temperature al di sopra della media. In più a Firenze da domani su prevede pure il superamento della prima soglia dell'ozono (soglia di informazione).

In una città piena di turisti alle prese con i "tour" a tappe forzate sotto il solleone, ma anche di tanti anziani (spesso soli), la Protezione civile comunale non manca di rinnovare il "decalogo" delle raccomadazioni per ridurre al massimo malori e colpi di calore.

Riguardo le regole da seguire, sono sempre le stesse, legate al buon senso ancor prima che a valutazioni medico-sanitarie.  E dunque si raccomanda di evitare le attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto, e per chi deve svolgere lavori all'aperto, effettuare pause in zone o strutture all'ombra.

Ai soggetti deboli - bambini, anziani e persone con problemi cardio-respiratori - si sconsiglia la permaneza prolungata all'aria aperta, sorpattutto nelle prime ore del pomeriggio. Insomma, verrebbe da dire, niente di nuovo sotto al sole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno