comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Morto Maradona, quando si raccontò a Kusturica: «La droga? Immaginati che giocatore sarei stato senza cocaina»

Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 14:40

Caldo da bollino rosso nel week end

Domani e sabato Flegetonte spingerà la colonnina di mercurio oltre i 37 gradi. Il vademecum per sopravvivere all'ondata di caldo



FIRENZE — Sabato di fuoco e Flegetonte porta con se un alto rischio: allerta 2 per il caldo a Firenze come Bologna Rieti e Roma Sempre. L'allerta contempla possibili "effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibile, bambini e anziani che sono più soggetti ai colpi di calore e nei confronti di tutti coloro che soffrono di insonnia. 

Almeno 500 mila in Toscana. Lo afferma la Coldiretti regionale che, in riferimento all'invasione dell'anticiclone subtropicale Ciclope, ha elaborato un vademecum da seguire per il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione.

Per prima cosa è bene seguire alcune regole: ridurre al minimo le esposizioni ai raggi solari, specie nelle ore centrali della giornata, vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, stare in luoghi ombreggiati, truccarsi in modo leggero ed usare profumi con essenze naturali, ma soprattutto un'alimentazione con acqua e cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo e reintegrare acqua e sali minerali persi con l'eccessiva sudorazione. 

Di aiuto anche il consumo di latte fresco caldo prima di andare a letto, poiché, oltre a diminuire l'acidità gastrica, agisce positivamente durante la digestione. E ancora, un buon dolce ricco di carboidrati semplici oppure infusi e tisane dolcificati con miele. Da evitare il consumo di alimenti conditi con molto pepe e sale, curry, paprika ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina. Meglio evitare anche caffè e superalcolici, storici nemici del sonno.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS