comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°32° 
Domani 25°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Funerali Elena e Diego, la mamma: «Andrà tutto bene nonostante il male che vi è stato inferto»

Attualità giovedì 24 gennaio 2019 ore 17:43

Calcio, Insuperabili Reset Academy

E' nata a Firenze la scuola calcio dedicata ai diversamente abili grazie all'associazione Matrix e il patrocinio della Regione Toscana



FIRENZE — Il calcio non ha più confini e tutti anche a Firenze potranno praticarlo senza difficoltà. Tutto questo è possibile grazie alla “Insuperabili Reset Academy-Matrix Onlus” di Firenze da poco attiva nella città toscana e che ha celebrato il suo open day quest’oggi negli impianti della Polisportiva Firenze Ovest.

Il progetto “Insuperabili” è nato nel 2011 con l’idea di creare una scuola calcio per ragazzi e ragazze con disabilità: fisica e motoria, cognitivo-relazionale, affettivo-emotiva e comportamentali. L’obiettivo è quello favorire la crescita e l’integrazione dei partecipanti all’interno della società, grazie anche alla voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi della lealtà, sportività e correttezza. 

La sede principale delle Academy è Torino dove è nato il progetto, ma ne sono attive adesso numerose in ogni parte d’Italia. Questa di Firenze è la prima in Toscana ed è nata grazie all’impegno della cooperativa sociale Matrix Onlus che dal 1999 opera nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, piscologica e psichiatrica nella provincia di Firenze. 

Il progetto ha il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze. Alla giornata hanno partecipato Stefania Saccardi, Assessore regionale al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport, Andrea Vannucci Assessore allo sport del Comune di Firenze, insieme alle testimonial Chiara Marchitelli e Deborah Rinardi giocatrici della Florentia e della Nazionale Italiana di calcio femminile.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca