Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 gennaio 2019 ore 17:43

Calcio, Insuperabili Reset Academy

E' nata a Firenze la scuola calcio dedicata ai diversamente abili grazie all'associazione Matrix e il patrocinio della Regione Toscana



FIRENZE — Il calcio non ha più confini e tutti anche a Firenze potranno praticarlo senza difficoltà. Tutto questo è possibile grazie alla “Insuperabili Reset Academy-Matrix Onlus” di Firenze da poco attiva nella città toscana e che ha celebrato il suo open day quest’oggi negli impianti della Polisportiva Firenze Ovest.

Il progetto “Insuperabili” è nato nel 2011 con l’idea di creare una scuola calcio per ragazzi e ragazze con disabilità: fisica e motoria, cognitivo-relazionale, affettivo-emotiva e comportamentali. L’obiettivo è quello favorire la crescita e l’integrazione dei partecipanti all’interno della società, grazie anche alla voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi della lealtà, sportività e correttezza. 

La sede principale delle Academy è Torino dove è nato il progetto, ma ne sono attive adesso numerose in ogni parte d’Italia. Questa di Firenze è la prima in Toscana ed è nata grazie all’impegno della cooperativa sociale Matrix Onlus che dal 1999 opera nei settori della disabilità sociale, intellettiva, fisica, piscologica e psichiatrica nella provincia di Firenze. 

Il progetto ha il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze. Alla giornata hanno partecipato Stefania Saccardi, Assessore regionale al diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport, Andrea Vannucci Assessore allo sport del Comune di Firenze, insieme alle testimonial Chiara Marchitelli e Deborah Rinardi giocatrici della Florentia e della Nazionale Italiana di calcio femminile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno