Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità martedì 29 novembre 2016 ore 14:49

"Le spoglie di Cherubini in Santa Croce"

Un ritratto di Luigi Cherubini

La proposta è stata lanciata dal maestro Riccardo Muti che, questa sera, la presenterà ufficialmente al presidente della Repubblica Mattarella



BERGAMO — Riportare a Firenze le spoglie di Luigi Cherubini, oggi tumulate nel cimitero di Père Lachaise di Parigi, affinchè riposino nella basilica di Santa Croce, dove c'è la sua tomba vuota accanto a quelle di altri grandi della storia, della cultura e dell'arte d'Italia. 

La proposta sarà avanzata questa sera dal direttore d'irchestra Riccardo Muti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del concerto della sua orchestra giovanile al teatro Donizzetti di Bergamo.

"A Mattarella glielo voglio dire - ha detto Muti - Riportiamo Cherubini nella basilica di Santa Croce a Firenze dove c'è la sua tomba vuota. Due sono i problemi: il direttore del cimitero parigino che dice che, se dovessero resituire tutti i morti, non rimarrebbe nessuno, e il fatto che, secondo la legge, bisogna trovare un erede che dica che è d'accordo. Ma di Cherubini, nell'elenco telefonico di Firenze, ce ne sono pagine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono in arrivo in tutta la Toscana fenomeni anche di forte intensità. L'allerta meteo riguarda anche il rischio idrogeologico. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità