QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°32° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 24 agosto 2019

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 12:01

Bagno a Ripoli protagonista al Fuori Expo

Il sindaco Casini, l'assessore allo sviluppo economico Francesca Cellini e l'assessore all'urbanistica Paolo Frezzi hanno inaugurato lo stand



MILANO — Bagno a Ripoli presente all'Expo di Milano nel wine bar del Fuori Expo, nell'ambito dello stand allestito dalla Regione Toscana fino al 12 luglio.

"Bagno a Ripoli sarà presente all'Expo di Milano con una folta rappresentanza dei prodotti e delle realtà del proprio territorio - hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini, l'assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l'assessore all'urbanistica Paolo Frezzi -. Un territorio in grado di esprimere aziende di prim'ordine e di alta qualità nella produzione dell'olio extravergine di oliva e di altre eccellenze alimentari e gastronomiche, che daranno il panorama complessivo della sua ricchezza e della sua qualità imprenditoriale. Sarà un modo per ribadire un concetto in cui crediamo fermamente: Bagno a Ripoli, se la conosci la ami".

Lo stand ripolese proporrà degli show cooking e un buffet serale a degustazione incentrati sul tema dell'olio extravergine di oliva dei produttori di Bagno a Ripoli, accompagnato da altri prodotti rappresentativi del nostro comune: vino, miele, zafferano, farine di grani antichi, marmellate e salse

Tutte le sere dalle 19 sarà organizzato un buffet nel quale i clienti potranno assaggiare liberamente le specialità del territorio. Tutti i giorni in orario di aperitivo sarà quindi possibile gustare, accompagnati da un bicchiere di vino: fettunta con extravergine, formaggio pecorino, salame, miele, confetture e marmellate, salse, crostoni, bruschette, cantuccini fatti con farina di grani antichi e cioccolata all'extravergine. Accanto al buffet, gli avventori del Fuori Expo potranno gustare un assaggio del piatto preparato dagli chef dello show cooking. Una selezione dei prodotti degustati presso il wine bar, saranno disponibili e confezionati per la vendita. 

Questi i produttori di Bagno a Ripoli coinvolti durante la settimana:
- Vino rosso e vin Santo: Azienda Agricola Malenchini - Lilliano Wine Estate.
- Vino bianco e vino Pourriture Noble: Azienda Agricola di Petreto.
- Miele e zafferano: Apicoltura I Colli di Veronica Landeschi.
- Salse, marmellate e ortaggi: Podrio Podere Riomaggio.
- Olio extra vergine di oliva: Azienda Agricola Allevamento dell'Apparita; Fattoria Ramerino; Azienda Agricola Monna Giovannella; Azienda Agricola l'Antellino; Azienda Agricola l'Uccellare.
Ogni giorno, dall'8 al 12, sarà presentato presso il wine bar l'olio di un'azienda specifica, che sarà anche utilizzato nelle preparazioni culinarie.

Lo stand è a cura del portale eCHIANTI - Bagno a Ripoli le colline di Firenze e del Chianti, patrocinato dall'Amministrazione Comunale. Il progetto è di PA&Mercato S.r.l. - società incaricata dal comune di Bagno a Ripoli.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Spettacoli