comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17° 
Domani 18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 28 marzo 2020
corriere tv
Firenze, ecco come lo Stabilimento farmaceutico militare produce il disinfettante che uccide il coronavirus in 60 secondi: ogni giorno 2.000 litri

Cultura giovedì 15 dicembre 2016 ore 17:10

Artour, itinerario d'autore per l'artigianato

Lo youtuber Lorenzo Baglioni ha firmato per Artex il primo itinerario in due atti di una "Toscana artigiana"a al di fuori dei sentieri più battuti



FIRENZE — Musicista e matematico, lo youtuber Lorenzo Baglion ha creato per Artex, il Centro per l'artigianato artistico toscano, il primo di una serie di itinerari d'autore per riscoprire l'artigianato in Toscana. Gli itinerari sono pubblicati sul portale Artour, dedicato alla promozione dell'atigianato artistico e del suo legame con il territorio.

Il portale Artour è stato presentato al teatro Niccolini dallo stesso Baglioni insieme all’assessore alle attività produttive e al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo e al presidente di Artex Alessandro Sorani.

Nell'operazione, Artex ha fatto un lavoro di scouting: Alessandro Sorani ha incontrato Baglioni per una sorta di intervista in giro er la città e i suoi dintorni, ha raccolto e registrato le sue passioni nelle tappe di avvicinamento a Firenze partendo da Greve in Chianti, il paese di cui Baglioni è originario. Poi ha contribuito  alla cura editoriale e il coordinamento logistico di un percorso che dal web sconfina nella realtà.

La Regione Toscana ha invece promosso  una creatività emergente, contemporanea, accettando di affidare ad una voce narrante del tutto inedita come quella di Baglion, decisamente social, il racconto di un pezzo dell'anima del suo territorio, lontano dai cliché.

Il sito curato da Artex per conto della Regione Toscana in collaborazione con Cna Toscana e Confartigianato Imprese Toscana, è navigabile sia attraverso la ricerca delle aziende – selezionabili per provincia e/o per settore merceologico – sia attraverso gli itinerari integrati.

LORENZO BAGLIONI SU ARTOUR - dichiarazione
STEFANO CIUOFFO SU ARTOUR - dichiarazione


Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità