Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024

— il Blog di

Arte ed illegalità

di - mercoledì 05 febbraio 2020 ore 07:30

L'arte e la illegalità son molto collegate per tutta una serie di motivi. Traggo spunto per parlarne grazie alla presentazione del libro "L'Affare Modigliani" di Dania Mondini e Claudio Loiodice che ho fatto a Roma con le associazioni TE.S.P.L.E. ed Esperide. Tale libro contiene pure un bellissimo intervento dell'esperto svizzero Claudio Metzger.

Il mondo dell'arte purtroppo è pieno di persone che se ne approfittano, di criminali semplici, organizzati e pure mafiosi. Il valore delle opere in gioco è spesso altissimo e le pene che si rischiano son basse.

Il mondo dell'arte non è come appare, ma è pieno di soggetti autenticatori non autenticati che fanno il bello e cattivo tempo.

Il mondo dell'arte è pieno di Fondazioni serie e poco serie.

Il mondo dell'arte è pieno di soggetti infedeli, pure tra magistrati e forze dell'ordine, che dovrebbero servire lo stato e non lo fanno, che vengono combattuti da soggetti fedeli.

La Fondazione Caponnetto ha deciso grazie al messaggio che proviene dal libro ed ai propri esperti, tra cui gli autori Mondini e Loiodice, e il sopracitato Metzger di monitorare tale mondo.

Occorre tutelare gli onesti e tutelarli significa salvare l'arte

Occorre farsi delle domande scomode.

La cartina di tornasole in questi casi è una: chi ci guadagna e cosa ci guadagna chi opera nel mondo delle autentiche e dei falsi?

Investigare è d'obbligo.


L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità