Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 12:00

Trenta giovani preti a lezione di pace a Rondine

Il Cardinal Betori Rondine a "lezione di pace" con trenta preti fiorentini

Confronto tra studenti della World House e alcuni sacerdoti fiorentini. Il cardinal Betori "occorre uno sguardo che allarghi il cuore e la mente"



AREZZO — Incontro a Rondine tra gli studenti della World House e una delegazione di circa trenta giovani sacerdoti del territorio fiorentino per far loro conoscere il lavoro di pacificazione e di superamento dell’idea di nemico che si costruisce, giorno dopo giorno, nella Cittadella della pace da oltre 25 anni.

La visita voluta dal Cardinal Giuseppe Betori, cui ha preso parte anche l’arcivescovo della Diocesi si Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Riccardo Fontana, rimarca il bisogno anche per le giovani generazioni di preti di capire come prendersi cura delle relazioni, soprattutto in un momento storico estremamente delicato come quello attuale, caratterizzato dai postumi di una pandemia e segnato dalla presenza in Europa di una guerra che continua a dividere Paesi e popoli “fratelli” con toni drammatici e sempre più minacciosi.

Come reagire al forte senso di impotenza che spesso ne consegue? "Abbiamo ritenuto opportuno far conoscere ai nostri preti più giovani un’esperienza come quella di Rondine, perché noi li educhiamo alla vita parrocchiale nella normalità, ma la vita parrocchiale diventa asfittica se non si apre anche a orizzonti più ampi -ha detto il Cardinal Betori. - Occorre uno sguardo che allarghi il cuore e la mente e, venendo nella Cittadella della Pace, ho potuto ribadire la mia convinzione circa il grande bene che può fare Rondine sia nel nostro contesto sia in quello che è il rapporto della fede con i grandi problemi del mondo. La pace, innanzitutto, che oggi ci interroga profondamente e non può trovare soluzione se non attraverso un lavoro educativo, nel passaggio appunto 'dal nemico alla persona', che avviene attraverso il Metodo Rondine, e nell’incontro con le differenze, ricercando la comunione, il dialogo. Tutto questo è fondamentale nei grandi contesti, nei rapporti tra i popoli, ma è anche uno stile di vita quotidiano che dobbiamo apprendere pure nelle nostre comunità e questo credo che sia un gran dono che Rondine fa alla Chiesa e alla società".

Infine, Franco Vaccari, Presidente di Rondine Cittadella della Pace, raccontando della sua esperienza da insegnante di religione, ha sottolineato: “sono felice che siate qui perché l’esperienza di Rondine nasce dal tessuto fiorentino: Giorgio La Pira ne è l’ispiratore, in modo chiaro e esplicito. Tra i suoi insegnamenti più preziosi che la vita quotidiana, normale, ma affrontata bene, serba sorprese, anzi è sempre una sorpresa. Per questo credo che chi educa debba mantenere lo spirito degli inizi e consegnarlo ai giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il Cardinal Betori Rondine a "lezione di pace" con trenta preti fiorentini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità