Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera

Cultura giovedì 09 maggio 2019 ore 13:09

Alzheimer, tour sperimentale al Museo Novecento

Un percorso a tappe consentirà ad anziani ed accompagnatori di vivere il museo come una terapia utile ad osservare, ricordare e raccontare esperienze



FIRENZE — A frequentare i Musei Civici di Firenze sono stati fino ad ora gli ospiti delle RSA cittadine, oggi il Museo Novecento apre le sue porte anche alle famiglie, proponendo un percorso sperimentale agli anziani con demenza e a coloro che se ne prendono cura.

I musei della città con MUS.E si interessano ai “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei. Il dialogo con le persone con Alzheimer e demenza, con i loro familiari e con i loro caregivers è un dialogo avviato su impulso della Regione Toscana – precursori la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Marino Marini – e nel tempo si è sviluppato su tutto il territorio regionale con il progetto Musei toscani per l’Alzheimer grazie a cui Palazzo Vecchio, il Museo Novecento, Santa Maria Novella, il Museo Bardini, Forte Belvedere e il Museo Bartali hanno visto gli anziani frequentare le sale.

Si comincia venerdì 17 maggio con un incontro di presentazione a tutti gli aderenti, per poi distribuirsi su due gruppi che frequenteranno il museo e le sue collezioni insieme ai loro familiari, ai mediatori MUS.E e a operatori geriatrici specializzati ogni venerdì fino al termine di giugno. A ciascun gruppo potranno partecipare 8 anziani con un accompagnatore ciascuno.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@muse.comune.fi.it

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente si è verificato in via Carlo del Prete. La donna, 80 anni, è stata investita da un'auto guidata da un signore di 88 anni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità