Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cultura giovedì 09 maggio 2019 ore 13:09

Alzheimer, tour sperimentale al Museo Novecento

Un percorso a tappe consentirà ad anziani ed accompagnatori di vivere il museo come una terapia utile ad osservare, ricordare e raccontare esperienze



FIRENZE — A frequentare i Musei Civici di Firenze sono stati fino ad ora gli ospiti delle RSA cittadine, oggi il Museo Novecento apre le sue porte anche alle famiglie, proponendo un percorso sperimentale agli anziani con demenza e a coloro che se ne prendono cura.

I musei della città con MUS.E si interessano ai “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei. Il dialogo con le persone con Alzheimer e demenza, con i loro familiari e con i loro caregivers è un dialogo avviato su impulso della Regione Toscana – precursori la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Marino Marini – e nel tempo si è sviluppato su tutto il territorio regionale con il progetto Musei toscani per l’Alzheimer grazie a cui Palazzo Vecchio, il Museo Novecento, Santa Maria Novella, il Museo Bardini, Forte Belvedere e il Museo Bartali hanno visto gli anziani frequentare le sale.

Si comincia venerdì 17 maggio con un incontro di presentazione a tutti gli aderenti, per poi distribuirsi su due gruppi che frequenteranno il museo e le sue collezioni insieme ai loro familiari, ai mediatori MUS.E e a operatori geriatrici specializzati ogni venerdì fino al termine di giugno. A ciascun gruppo potranno partecipare 8 anziani con un accompagnatore ciascuno.

La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@muse.comune.fi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità