Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:FIRENZE22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 17 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
A Reggio Emilia (e a scuola) con la Principessa Kate in visita in Italia
A Reggio Emilia (e a scuola) con la Principessa Kate in visita in Italia

Cronaca Venerdì 28 Luglio 2017 ore 14:02

Una tartaruga in pericolo sull'autostrada

A notare l'animale, chiuso nella sua corazza lungo la carreggiata che costeggia l’aeroporto di Firenze, un motociclista che ha chiamato la polizia



FIRENZE — Una tartaruga sulla carreggiata, forse lì per caso, forse abbandonata. Fortunatamente un motociclista che passava lungo la carreggiata che costeggia l’aeroporto di Firenze, ha notato il rettile e si è fermato. Il centauro, senza esitare, ha chiamato la polizia stradale.

Sul posto è giunto un equipaggio di Montecatini Terme, che si è preoccupato subito di impedire che venissero investiti sia il motociclista che la tartaruga. I poliziotti, con cautela, l’hanno presa e adagiata sul cofano della loro auto e lei, poi, è uscita fuori dal guscio, facendo capolino con la testa.

Era di una testudo hermanni, dal peso di quasi un chilogrammo, che è una specie protetta, a rischio di estinzione, tutelata dalla Convenzione CITES, che disciplina il commercio internazionale di animali e piante rare.

Per questo motivo, gli investigatori della Stradale stanno accertando se qualcuno l’ha abbandonata, oppure se la tartaruga, lentamente, si sia allontanata da un campo vicino all’autostrada. Ora lei è al sicuro, nelle mani del veterinario della Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A partire da lunedì 25 Maggio e fino al 14 Settembre, l'infrastruttura sarà chiusa al transito veicolare e pedonale. Modifiche a viabilità e trasporto pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità