Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 06 maggio 2022 ore 14:31

Le microplastiche accorciano la vita delle api

ape da miele su un fiore

Uno studio dell'università di Firenze definisce gli effetti sui preziosi insetti. A basse concentrazioni mangiano più zucchero, ad alte muoiono di più



FIRENZE — L'ingestione di microplastiche ad elevate concentrazioni accorcia la vita delle api, mentre in dosaggi più bassi ne condiziona gli stili alimentari inducendo un maggior consumo di zuccheri. Nessun impatto invece pare avere sulle loro capacità cognitive. A definire come l'esposizione a microplastiche modifichi i cicli di vita, alimentari e comportamentali delle api è uno studio condotto dall'università di Firenze.

Perché si sa: la salute delle api è la cartina tornasole di quella del pianeta. Lo studio fiorentino per la prima volta testa in modo complessivo la tossicità all’esposizione al polietilene, documentando uno stress a carico del comportamento alimentare degli insetti. La ricerca, coordinata dall'associato di zoologia dell'ateneo fiorentino David Baracchi, è stata pubblicata sulla rivista scientifica Environmental Pollution.

I ricercatori hanno somministrato agli insetti per via orale il polimero a tre diverse concentrazioni e su varie scale temporali (1 e 7 giorni di esposizione), misurando poi gli effetti su una serie di parametri, tra i quali la sopravvivenza, l’assunzione di cibo, l’apprendimento e la memoria.

“Abbiamo scoperto - spiega Baracchi - che le api operaie non sono del tutto immuni all’ingestione acuta e prolungata di microparticelle di polietilene. Fortunatamente però, un effetto significativo sulla mortalità degli insetti è stato riscontrato solamente per la concentrazione più alta utilizzata nello studio, la quale è ben al di sopra gli attuali livelli ambientali di questi contaminanti". 

David Baracchi

David Baracchi

"A dosi più basse, ma ecologicamente rilevanti - prosegue - il polimero invece ha influenzato il comportamento alimentare, con le api che hanno consumato più zuccheri e quindi più energia rispetto ai controlli quando sono state esposte a polietilene, suggerendo che questo polimero possa indurre dei costi metabolici negli insetti”.

Più rassicuranti i saggi effettuati sull’esposizione, anche prolungata nel tempo, rispetto agli aspetti comportamentali e quelli legati ad apprendimento e memoria, i quali indicano che, anche a concentrazioni molto alte di microplastiche, non corrisponde un’alterazione delle funzioni cognitive, essenziali per i servizi ecosistemici svolti dagli insetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due uomini di 23 e 27 anni rintracciati al pronto soccorso dopo il tafferuglio. Sono stati denunciati per lesioni personali aggravate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca