Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 19:45
Malibu in fuga, lince ritrovata dopo una settimana
Spaventato ma in buone condizioni di salute, così l'esemplare di Caracal è stato ritrovato dagli Amici della Terra ed affidato alla Asl Toscana Centro
FIRENZE — Poco meno di una settimana, tanto è durata la fuga di Malibu, giovane esemplare di Caracal, il felide selvatico, detto Lince del deserto e diffuso in alcuni paesi europei come animale d'affezione. L'animale è stato ritrovato sano ma molto spaventato.
Era arrivato al Camping di Figline Valdarno con i proprietari, insieme ad un altro esemplare, provenienti dall'estero e venerdì è scomparso. Le ricerche sono state portate avanti dagli stessi proprietari e da volontari.
Domenica è stata presentata la denuncia di smarrimento ai Carabinieri Forestale di Figline e ai Carabinieri Forestale Nucleo Cites, che hanno attivato il sistema di soccorso fauna della USL Toscana Centro.
Gli avvistamenti e le ricerche si sono protratti per tre giorni, sono state messe in opera anche trappole. La notte di giovedì, l'avvistamento e la segnalazione decisiva. Il personale dell'Associazione Amici della Terra, che opera sotto il coordinamento Usl, è riuscito a recuperare l'animale e trasferirlo nel presidio della Ufc Igiene Urbana Veterinaria di Viale Corsica a Firenze.
Sono in corso gli accertamenti per valutare la documentazione di origine degli animali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI