Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 15:35

Covid, hanno accudito i cani e sono stati premiati

Si sono presi cura dei cani durante il periodo di quarantena imposto ai loro padroni, per questo motivo i volontari hanno ricevuto un riconoscimento



FIRENZE — Al Parco degli animali di Ugnano, a Firenze, due nuove piante dicono grazie ai volontari che portano a spasso i cani delle persone in quarantena. 

Sui nuovi alberi sono state apposte due targhette di ringraziamento per i volontari che dal Novembre scorso svolgono il servizio, coordinato dal Parco degli animali, per i proprietari in quarantena che a causa del Covid non possono uscire dalle proprie abitazioni. Sono stati messi a dimora alla presenza dell’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, dei dipendenti del parco e dei volontari delle associazioni Scuola cani di salvataggio e Tutela ambiente animali e Protezione civile. 

“Abbiamo voluto ringraziare i volontari per un servizio di grande valore – ha detto l’assessore Del Re -, svolto con spirito di comunità e solidarietà in un momento di forte difficoltà. Un servizio per andare incontro ai padroni contagiati o in quarantena che non possono prendersi cura del proprio animale domestico e garantire le uscite quotidiane ai loro amici a quattro zampe. Abbiamo scelto allora di ringraziare le associazioni Sics e Ata-Pc coinvolte nel servizio mettendo insieme a dimora due nuovi alberi nel bellissimo parco di Ugnano, dove gli animali trovano un ambiente sempre più accogliente. Rimarranno a futura memoria di questo gesto di grande generosità e solidarietà, dove l’amore per gli animali è stato più grande anche del timore del contagio”.

Le due associazioni, coordinate dai dipendenti del parco che ricevono le segnalazioni, garantiscono le uscite ai cani dei proprietari in quarantena. Sics e Ata hanno convenzioni attive con il Comune di Firenze: la Sics svolge negli spazi del Parco degli animali attività di addestramento, prevalentemente invernale e in piscina, con i cani impiegati nel salvataggio sulle spiagge toscane; Ata – Pc svolge attività di controllo sul territorio con le guardie zoofile per prevenire e sanzionare comportamenti contrari alle norme del regolamento Tutela animali, come i casi di cani portati fuori senza guinzaglio, mancata raccolta di deiezioni canine e segnalazioni di maltrattamenti. 

Presso il Parco degli animali è disponibile inoltre il servizio di ospitalità gratuita per i cani di proprietari che sono pazienti Covid o in quarantena. Il servizio è accessibile anche ai cittadini dei 16 comuni contermini convenzionati con il Parco degli animali per il servizio di canile rifugio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità