Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 13 maggio 2021 ore 12:15

Il Covid ha fatto riempire le case di cani e gatti

Aumento degli amici a quattro zampe nelle case, nell'Asl centro 230mila cani. Loretti: "Nuovo fenomeno condizionato dal Covid-19". Il boom a Prato



FIRENZE — Affrontare la pandemia con un amico a quattro zampe è meglio? La risposta è , dal momento che anche i dati di attività dell’Anagrafe Animali d’Affezione, gestita dalla struttura di Igiene Urbana Veterinaria, dell'Azienda USL Toscana centro, sembrano confermare quello che da tempo è stato segnalato come nuovo fenomeno sociale condizionato dal Covid-19.

"La pandemia, le conseguenti limitazioni di movimento, l’accresciuto bisogno di rapporti di socialità ed affetto ha portato all’aumento della popolazione di cani e gatti anche nei territori ricompresi nella nostra Azienda Sanitaria" ha detto il dottor Enrico Loretti, direttore della struttura. Ad oggi sono circa 230mila i cani nel territorio aziendale, circa un terzo della popolazione canina della Toscana.

Discorso più complesso per i gatti, la cui anagrafe è facoltativa, rappresentando quindi solo una piccola fetta della popolazione, che mostra comunque un aumento significativo.

Nel 2019 il totale complessivo dei cani iscritti all'Anagrafe erano stati 204381, i gatti 20863; alla fine del 2020 i cani sono 219799 e i gatti 25774.

Il dottor Loretti ha aggiunto: "Il dato appare una conferma della tendenza comune: arricchire la propria famiglia o sfera sociale con una animale, ignorando le cicliche fake news sul rischio di contagio legato agli animali d’affezione".

Nel 2019 i nuovi cani iscritti erano stati 13718 alla fine del 2020 diventano 14040; diminuiscono invece le iscrizioni dei gatti 2067 nel 2020 contro i 2844 dell'anno precedente.

E' un vero e proprio boom di animali da compagnia, dunque, anche nei territori dell'Azienda USL Tc: nell'anno del confinamento e del distanziamento sociale sono sempre più numerosi coloro che hanno deciso di allargare lo spazio domestico e degli affetti agli amici a quattro zampe.

La conferma del trend arriva anche nel dato riferito ai Comuni capoluogo, in particolare Prato, che ha di fatto triplicato le iscrizioni in Anagrafe passando da 361 cani nel 2019 a ben 1181 nel 2020; nell'area fiorentina i cani iscritti alla fine del 2020 sono invece 2265 contro i 2203 del 2019 e nel pistoiese 780 nel 2020 rispetto ai 746 del 2019.

I servizi di Sanità Pubblica Veterinaria hanno mantenuto la loro attività, adeguandosi alle prescrizioni di sicurezza, mettendosi a disposizioni nelle nuove esigenze operative nate con la pandemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura