Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 03 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe
Le fiamme che corrono lungo il soffitto, i ragazzi che filmano e ballano: il nuovo video girato prima della catastrofe

Attualità Mercoledì 12 Agosto 2015 ore 10:23

Sgomberato l'ex collegio Alla Querce

Le operazioni di sgombero della struttura occupata che ospita circa 200 persone senza casa sono iniziate al mattino in via della Piazzuola



FIRENZE — Si sta trattando con gli occupanti in via della Piazzuola. Sono circa 200, italiani e stranieri con alcuni bambini.

Le forze dell'ordine dovrebbero procedere allo sgombero dell'ex collegio Alla Querce. Insieme a carabinieri e polizia anche i vigili urbani e i servizi sociali del Comune. La strada è stata chiusa per le operazioni di sgombero. Davanti all'ex collegio Alla Quercia anche la Protezione Civile e la Caritas.

L'intervento sulla base di un decreto di sequestro preventivo firmato dal gip di Firenze per il reato di occupazione abusiva.

Presenti anche alcuni esponenti del Movimento di Lotta per la Casa, che hanno avviato una trattativa sulla destinazione degli occupanti. 

Lorenzo Bargellini del Movimento di Lotta per la Casa, attraverso un post su Facebook, fa sapere che lo sgombero è finito: "Un ingente dispiegamento di polizia e servizi sociali si è mobilitato per consegnare l'ex collegio agli speculatori che ne faranno un grand hotel. La compattezza e determinazione degli occupanti ha permesso di ottenere una soluzione d'accoglienza per tutti senza dividere le famiglie. Ma questo non ci basta, anche ad agosto la lotta continua!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Immagini choc in un video diffuso sui social network. L'episodio, avvenuto nella centralissima piazza di Firenze, risalirebbe alla notte di Capodanno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca