Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 10:50

Aeroporto, otto osservazioni dalla Piana

​Il gruppo di studio tecnico intercomunale ha consegnato ai rappresentanti del comitato di garanzia per l'impatto ambientale la relazione finale



FIRENZE — Presentata la relazione finale della documentazione integrata sul masterplan di Toscana Aeroporti. Scade infatti il termine ultimo per la presentazione dei pareri tecnici alla Regione che, a sua volta, invierà tutte le osservazioni al ministero dell'Ambiente, titolare del procedimento di Valutazione impatto ambientale. 

I Comuni sono quelli di Sesto Fiorentino, Prato, Campi Bisenzio, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, Poggio a Caiano, Carmignano e Firenze.

Le criticità principali emerse sono l'utilizzo nel masterplan dei dati medi di traffico aereo; la Vis breve; l'impatto inquinante relativo al singolo progetto e non nell'insieme; l'assenza del piano di caratterizzazione delle terre di scavo; le preoccupazioni sull'assetto del reticolo idraulico; l'incidenza negativa sull'ecosistema esistente; la sottostima del carico complessivo del traffico indotto; la mancata valutazione degli scenari incidentali di rischio rispetto alle strutture che si trovano in prossimità dell'aeroporto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme sono divampate nell'appartamento al terzo piano di un condominio, che è stato completamente evacuato per consentire lo spegnimento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Lavoro