Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 07 settembre 2018 ore 13:23

Publiacqua, anziani e single a rischio stangata

Cellai (Forza Italia): "Bollette calcolate considerando ogni nucleo come formato da tre persone. Caos anche nei condomini, il sindaco intervenga"



FIRENZE — Sono in arrivo i nuovi sistemi tariffari messi a punto dall'Autorità idrica toscana per il calcolo delle bollette dell'acqua. Ma il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio, Jacopo Cellai, le critica duramente e ha presentato un'interrogazione al sindaco Nardella chiedendogli di intervenire su Publiacqua.

"L’Autorità Idrica Toscana ha introdotto una nuova modalità di calcolo delle tariffe delle utenze domestiche che si basa sul numero di persone che compongono il nucleo familiare per l’applicazione degli scaglioni tariffari, indipendentemente dal reddito - spiega Cellai in una nota - Non solo: Publiacqua ha dichiarato che in questa fase le bollette devono essere ripartite considerando ogni nucleo familiare come composto da tre persone e che dovranno essere definite le modalità per le autocertificazioni. Così è pronta una stangata per famiglie a basso reddito, coppie di anziani o single che si troveranno a pagare bollette astronomiche". 

Gravi problemi all'orizzonte anche per i condomini. "Lì amministratori e letturisti, per applicare correttamente le nuove tariffe, dovrebbero conoscere i dati sul numero di persone per ogni appartamento - sottolinea Cellai - in assenza di questi, la ripartizione viene applicata solo sul consumo dell’acqua con il risultato che tutti pagano più di quanto dovrebbero. E come se tutto questo enorme pasticcio non bastasse, le nuove tariffe sabbero retroattive dal 1 gennaio 2018". 

"Il sindaco Nardella deve intervenire subito su Publiacqua per tutelare i cittadini e scongiurare stangate insostenibili alle fasce più deboli della popolazione" conclude il capogruppo di Forza Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca