Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 15 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 17:27

A Firenze il record dei voucher

Sono stati 2.657.000 i voucher, da 10 euro l'uno, acquistati nella provincia di Firenze nel 2016. La cifra è stata fornita dall'Inps



FIRENZE — La denuncia arriva dalla Cgil Firenze alla vigilia della tre giorni "il camper dei diritti", iniziativa che arriva a Firenze per promuovere i due referendum lanciati dal sindacato: l'abolizione dei voucher e la responsabilità solidale negli appalti. Declinando il dato e soffermandosi sui settori, "ci accorgiamo che quasi 600.000 voucher sono stati spesi nel turismo e nel commercio; circa 300.000 nei servizi". 

Numeri che "dimostrano apertamente un uso distorto agli interessi dei datori di lavoro, senza alcun criterio di occasionalità o lavoro da considerarsi accessorio". 

Nei settori del commercio e del turismo, che resta una fetta consistente del volume economico fiorentino, "c'è un'ampia gamma di contratti: stagionali, part time, week end, a chiamata. Tutti appositamente consentiti per far fronte ad occasioni impreviste, eccezionali, i cosiddetti picchi di attività. Ma, evidentemente, ciò che più garantisce le necessità del mercato sono giustappunto i voucher". 

Per questo "vanno aboliti", spiega Barbara Orlandi della segreteria di Cgil Firenze. Che aggiunge, riferendosi ai due referendum proposti dalla Cgil: "Dobbiamo abolire lo strumento dei voucher e ricondurlo ad una stringente modalità contrattuale di utilizzo, per quei lavori, saltuari, accessori e occasionali che non rientrano in nessuna altra forma contrattuale e per i quali non può più esserci il lavoro a nero".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato sorpreso dai carabinieri ancora con la merce in una sacca. Portava via con sé capi di abbigliamento di varie marche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Lavoro