Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 13 febbraio 2015 ore 09:07

Volontariato, associazioni in aumento

Nel 2014 risultavano iscritte al Cesvot 654 associazioni contro le 632 dell'anno prima. Investiti 45mila euro nella formazione dei volontari



FIRENZE — Il dato fa parte del bilancio del Centro Servizi per il volontariato che nel 2014 ha investito sulla formazione dei volontari fiorentini circa 45 mila euro

In flessione invece la somma investita sullo sviluppo e promozione territoriale passata dai 23 euro a 17 mila euro

Tagli anche nel capitolo spesa dedicato alle iniziative di delegazione con un investimento di circa 10 mila euro. 

Nel 2015 la delegazione ha intenzione di organizzare iniziative incentrate sull'attività del volontariato in ambito culturale. 

"Siamo in un tempo di passaggio, - spiega Ivana Ceccherini, presidente di Delegazione - dalla crisi generale verso la riforma del terzo settore: le aspettative maggiori vanno verso la defiscalizzazione delle attività di volontariato e il riconoscimento delle competenze acquisite nei corsi di formazione, specialmente per i più giovani, che vadano a costituire un parametro positivo nel loro curriculum". 

"Le organizzazioni di volontariato più strutturate stanno ancora soffrendo il disagio del cambiamento richiesto dalla crisi delle convenzioni - prosegue Ceccherini - mentre quelle più piccole, più numerose sul territorio di Firenze, si muovono con rapidità e flessibilità nel mondo dei progetti e della ricerca di fondi. L'appuntamento è per la fine di marzo per procedere al rinnovo degli organi statutari della Delegazione". 

"E' auspicabile la conferma della presenza delle grandi associazioni ma la partecipazione più ampia delle piccole, specialmente nel settore culturale - conclude Ceccherini - La prossima Iniziativa di Delegazione sarà dedicata proprio al proseguimento della descrizione e del racconto del volontariato culturale del territorio già avviata nel 2014 e che stiamo sostenendo un progetto di comunicazione radio web dedicata ai servizi offerti dalle associazioni aderenti al Cesvot della provincia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità