Attualità lunedì 30 settembre 2024 ore 18:30
Una provincia toscana tra le più sportive d'Italia
L'incide di sportività elaborato da Pts pone Firenze in quarta posizione, confermando il piazzamento dello scorso anno
TOSCANA — Firenze è la provincia più sportiva della Toscana e la quarta d'Italia dopo Bergamo, Trento e Genova. È quanto emerge dall’Indice di sportività 2024.
Elaborata annualmente da Pts, la classifica viene redatta sulla base di 35 indicatori suddivisi in 4 categorie (struttura sportiva, sport di squadra, discipline individuali e relazioni con l’economia e la realtà sociale) con l'obiettivo di calcolare la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali.
Per la prima volta nelle sue 18 edizioni, il ranking è stato stilato tenendo conto anche di 3 indicatori legati alla partecipazione e ai risultati ottenuti alle Olimpiadi e Paralimpiadi.
Scorrendo la Top ten Firenze si conferma ai piedi del podio seguita da Milano. A pesare, in queste due città, la presenza di società sportive di calcio professionistiche, la cui importanza è rilevante ai fini del calcolo del ranking.
Ecco come si posizionano le altre province toscane: Pisa (24esima), Livorno (29esima), Lucca (33esima), Siena (45esima), Pistoia (54esima), Prato (55esima), Massa Carrara (59esima), Arezzo (67esima), Grosseto (86esima).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI