Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 04 agosto 2023 ore 16:55

Sulle strade toscane arrivano 19 nuovi bus

I nuovi bus urbani Mercedes Conecto
I nuovi bus urbani Mercedes Conecto

Per svecchiare le flotte di Autolinee Toscane entrano in esercizio 4 mezzi extraurbani da 8,5 metri e 15 urbani da 12 metri. Ecco dove circoleranno



TOSCANA — La flotta del trasporto pubblico locale toscano si rinnova con 19 nuovi bus. Sono i primi dei 167 mezzi urbani ed extraurbani che, da qui alla fine dell’anno, andranno a migliorare e ringiovanire il parco mezzi di Autolinee Toscane.

Si tratta di quattro nuovi bus extraurbani da 8,5 metri, modello Iveco carrozzato Indcar Mobi, e 15 bus urbani da 12 metri, modello Mercedes Conecto. I quattro Iveco Indcar extraurbani andranno a fare servizio rispettivamente nelle zone di Aulla, Piombino, Empoli e Pistoia. Mentre dei 15 bus urbani Mercedes Conecto, 9 faranno servizio a Firenze, 3 a Massa e Carrara, 2 a Livorno e 1 a Pisa.

Tutti sono motorizzati Euro VI di ultima generazione, dai minimi livelli inquinanti. Già allestiti e alcuni in fase di consegna presso i depositi, entreranno in servizio entro le prossime settimane nelle aree nord e centro della Toscana.

Per l’acquisto di questi 19 nuovi bus sono stati investiti 3,6 milioni di euro, in gran parte finanziati dal fondo nazionale ripartito alle Regioni, tra cui la Toscana, e destinato al rinnovo dei parchi autobus utilizzati per i servizi di trasporto pubblico locale e regionale. Più di 500mila euro sono stati investiti direttamente in autofinanziamento da Autolinee Toscane, gestore unico del Tpl della Toscana.

Mezzi per tutte le strade, ecco come sono fatti

I nuovi mezzi Iveco carrozzato Indcar Mobi, sono lunghi 8,5 metri ed hanno 30 posti complessivi (26 a sedere e 4 in piedi), hanno sedute antivandalo, sono accessibili alle persone disabili con carrozzina grazie alla presenza della pedana elettrica e uno spazio apposito per il viaggio in sicurezza. 

La particolarità di questa tipologia di mezzi sta soprattutto nella capacità di adattarsi alle particolari caratteristiche del territorio in cui si muovono, percorrendo strade strette e spesso in salita con intatti livelli di agilità per chi è alla guida e di sicurezza per chi viaggia a bordo. Facendo servizio extraurbano saranno di colore blu cielo ed esporranno il logo bianco di “at” in linea con la livrea che viene applicata a tutti i nuovi bus extraurbani.

I bus urbani Mercedes Conecto, da 12 metri, hanno, come tutti i bus urbani, una veste di colore bianco, il logo “at” in blu sul retro, fronte e fiancata. Hanno un pianale accessibile al trasporto per i disabili, con spazio per la carrozzina. Il mezzo può ospitare un massimo di 108 passeggeri, di cui 26 a sedere.

Hanno detto

“Con l’arrivo di questi 19 nuovi bus – commenta il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli - sono 219 i bus acquistati in questo primo anno e mezzo di gestione".

“Proseguiamo – commenta l’assessore regionale a mobilità e trasporti, Stefano Baccelli - nell’opera di rinnovamento della flotta del trasporto pubblico locale su gomma. Lo facciamo, secondo il Piano del Trasporto pubblico locale e ciò che abbiamo scritto nel contratto di servizio, nel segno della sicurezza dei passeggeri e della riduzione dell’età media di esercizio degli autobus, con una doverosa attenzione all’ambiente visto che i nuovi mezzi sono stati scelti tra i meno inquinanti". 

"Questo primo gruppo - aggiunge l'assessore - migliorerà la situazione in città importanti come i capoluoghi Firenze, Massa, Carrara, Livorno, Pisa e Pistoia. Ma anche altre città ne beneficeranno, in attesa dell’arrivo, entro fine anno, di altri 148 nuovi ulteriori veicoli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità