Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 18:35

Un solo donatore, cinque trapianti in un solo giorno

A Siena in sala operatoria
A Siena in sala operatoria

Reni, cuore, polmone, fegato hanno regalato una nuova opportunità di vita a cinque persone trapiantate nella rete regionale toscana



TOSCANA — Un solo donatore per cinque trapianti d'organo effettuati in un giorno solo fra Siena e Pisa e dai quali altrettante persone hanno ricevuto una nuova opportunità di vita: è quanto avvenuto in Toscana nel mese di Dicembre 2022, quando un gesto di generosità si è combinato con l'efficienza organizzativa delle aziende ospedaliero universitarie e dei centri trapianto della rete regionale toscana.

L'espianto degli organi è infatti avvenuto a Firenze, nell'Aou di Careggi. I trapianti invece sono avvenuti tre nell'Aou di Siena per rene, cuore e polmone e due nell'Aou di Pisa per l'altro rene e il fegato. Cinque persone ne hanno avuta salva la vita.

"Si tratta di un esempio tangibile - spiega Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese - dell’efficienza organizzativa e degli scambi virtuosi interaziendali che hanno luogo grazie alla rete trapiantologica regionale coordinata dall’Organizzazione Toscana Trapianti diretta dal dottor Adriano Peris". 

"Le modalità operative in rete – prosegue Barretta - hanno l’obiettivo di garantire equità di accesso alle cure, omogeneità ed alta qualità di trattamento, oltre all’ottimizzazione delle risorse". 

Un lavoro di squadra

Le équipe chirurgiche delle tre aziende ospedaliero-universitarie toscane si sono alternate per garantire il prelievo del cuore, dei polmoni, del fegato e dei reni che hanno consentito la realizzazione dei cinque trapianti d’organo. In pochissime ore, grazie anche all’immediatezza del trasporto d’organi con l’intervento della Misericordia di Siena, sono stati eseguiti all'ospedale Santa Maria alle Scotte i tre trapianti, cuore, polmone e rene. 

Numerose le unità operative coinvolte nel lavoro di squadra: il Centro Trapianti di cuore diretto dal dottor Massimo Maccherini, il Centro Trapianti di Polmone diretto dal professor Luca Luzzi, l’Anestesia e Rianimazione Cardio-Toraco-Vascolare diretta dal professor Federico Franchi, l’Anestesia e Rianimazione perioperatoria e generale diretta dal dottor Pasquale D’Onofrio, il dottor Vincenzo Li Marzi di Careggi insieme alla Chirurgia Trapianti Rene diretta dal dottor Gian Luigi Adani e il Centro Trapianti di Rene diretto dal dottor Guido Garosi, insieme a tutti i professionisti delle sale operatorie e ai Dipartimenti Emergenza-Urgenza e dei trapianti diretto dal professor Sabino Scolletta e Cardio-Toraco-Vascolare diretto dalla professoressa Serafina Valente, insieme alla professoressa Elena Bargagli che è responsabile del Centro di riferimento regionale Malattie Interstiziali Polmonari. I tre pazienti operati a Siena hanno un regolare decorso post-operatorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

La Toscana e i trapianti, esempio virtuoso di solidarietà e collaborazione: 5 trapianti in un giorno
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca