Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Sport martedì 30 maggio 2023 ore 17:20

Mille sul 'diamante', torneo di baseball e softball

palla da baseball sul campo
Il campo da baseball e softball si chiama diamante

Cinquanta squadre di ragazzi e ragazze con tecnici e ufficiali di gara da 15 regioni si sfideranno in Toscana per il Torneo delle Regioni



TOSCANA — Regioni d'Italia pronte sul diamante per il Torneo di baseball e softball che le vede protagoniste con 110 gare in tre giorni che si disputeranno su 12 campi - i diamanti appunto - dislocati sul territorio toscano dove sono attesi complessivamente quasi mille tra ragazzi e ragazze, tecnici ed ufficiali di gara, per 50 squadre in tutto provenienti da 15 regioni diverse.

L'appuntamento con la kermesse sportiva alla sua XX edizione è dal 2 al 4 Giugno negli impianti Jannella e Scarpelli di Grosseto, impianti del baseball e del softball di Sesto Fiorentino, impianti del baseball e del softball di Arezzo, stadio Vita di Firenze, campi di Antella, Lastra a Signa, San Casciano, Lucca e Capannori.

“Lo svolgimento nelle nostre città di questo evento, che è il più importante del baseball e del softball italiano a livello giovanile, è un orgoglio per la Toscana", ha affermato il presidente della Regione Eugenio Giani che stamani a Firenze ha presentato il Torneo delle Regioni, assieme al presidente della Fibs (Federazione italiana baseball e softball) Andrea Marcon e alla presidente del Comitato regionale toscano della Fibs Simona Nava, presidente anche del Comitato organizzatore dell’iniziativa.

Per numero di partecipanti ed offerta tecnico-sportiva, la manifestazione è la più importante della Fibs a livello giovanile in Italia, e rappresenta la fase nazionale del circuito Little league international, la maggiore organizzazione giovanile mondiale di baseball e softball, per quanto concerne l’Italia. Le squadre vincitrici delle 5 categorie presenti al Torneo avranno l’opportunità di misurarsi con le migliori formazioni nella successiva fase Euro-africana. Le rappresentative vincitrici di tale fase disputeranno le finali della Little league World series negli Stati Uniti d’America.

"Questa edizione, la numero 20, vede la partecipazione di 15 regioni e coinvolge nell’organizzazione una parte consistente delle aree e delle società della Toscana - ha spiegato Marcon - chiamate a ospitare ben 110 gare in 3 giornate".

"Abbiamo dovuto rimandare la manifestazione di due anni dopo l’assegnazione - sottolinea Nava - ma l’entusiasmo e l’adesione ci ripagano dell’attesa. La Toscana, infatti, stabilisce quest’anno un nuovo record di partecipazione per il Torneo delle Regioni di baseball e softball con 50 squadre e circa mille ragazze e ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca