Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 12:30

Regali bollette e tasse, così se ne va la tredicesima dei toscani

banconote e babbo natale

Sono circa 2 milioni i toscani che percepiscono lo stipendio in più. L'intenzione è risparmiarne una parte, ma non sarà facile. I dati di un sondaggio



TOSCANA — Regali di Natale, bollette, rate del mutuo e saldo Imu: così si volatilizzerà la tredicesima dei fortunati toscani che la percepiranno, e che malgrado lo slalom fra le spese natalizie contano comunque di risparmiarne una parte. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti Toscana/Ixè condotta proprio sulle intenzioni di spesa della tredicesima mensilità di stipendio o pensione che sul territorio regionale raggiungerà complessivamente 2 milioni di cittadini.

Più di un toscano su tre (34%) ha deciso di destinarla alle spese di Natale tra regali, prodotti enogastronomici per le tavole delle feste e viaggi. Accanto a chi utilizza il tesoretto natalizio per rallegrare le feste, c’è un 23% che ha deciso di metterla nel salvadanaio in vista, sottolinea Coldiretti Toscana, di un nuovo anno ancora molto incerto a causa delle tensioni internazionali e dalle turbolenze inflattive. Il restante 9% ha altri programmi. 

Non manca però un 33% che la userà per il pagamento di bollette, mutui, rate e tasse come l’Imu in scadenza che rappresenta una componente importante del peso fiscale di fine anno.

Generazioni e gender gap: così la tredicesima divide i toscani

La scelta su come utilizzare i soldi della tredicesima divide i toscani a livello generazionale e di genere. 

Per fasce d'età, secondo l'indagine Coldiretti Toscana / Ixè a destinarla alle feste sono soprattutto le persone tra i 18 e i 34 anni, ovvero quella fascia di popolazione che più difficilmente ha un lavoro fisso. 

Accade, infatti, che più di un giovane su due (51%) che percepisce la tredicesima sceglie di spenderla per allietarsi le feste. Una percentuale che crolla al 21% tra gli over 64, nella stragrande maggioranza pensionati, che nel 42% dei casi è costretto a usare la mensilità extra per pagare le bollette.

L’arrivo della tredicesima conferma poi il gender gap, con il 79% degli uomini che dichiara di riceverla rispetto al 62% delle donne. I maschi sono anche i più 'spendaccioni': il 39% userà i soldi per le spese delle feste contro il 29% delle donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno